Balcone+in+verde+anche+sotto+lo+zero%3A+3+piante+grasse+splendide+che+superano+alla+grande+l%26%238217%3Binverno
biopianetait
/2024/02/balcone-in-verde-anche-sotto-lo-zero-3-piante-grasse-splendide-che-superano-alla-grande-linverno/amp/

Balcone in verde anche sotto lo zero: 3 piante grasse splendide che superano alla grande l’inverno

Sogni un balcone rigoglioso e verde anche quando le temperature sono molto rigide e sotto zero? Puoi farlo con queste tre bellissime piante grasse.

Il balcone è un tocco che in una casa non dovrebbe mai mancare. Non tutti abbiamo la possibilità di averlo, certamente, ma chi può è davvero fortunato e può decorarlo come meglio crede. Le piante e i fiori sono ovviamente un ottimo modo per renderlo colorato e piacevole tutto l’anno. Tutto l’anno? In primavera e in estate è più facile ma quando le temperature sono rigide come facciamo? Niente paura, queste piante sono quello che stai cercando.

Credere che d’inverno il balcone debba essere per forza triste e spoglio è sbagliato! Ci sono tante soluzioni che possono fare al caso tuo e che ti possono aiutare a far crescere le tue piante anche quando il termometro segna sotto zero. L’importante è scegliere, innanzitutto, le piante giuste: queste 3 piantine grasse sono proprio quelle che stai cercando. Ecco quali sono e come farle crescere sane e rigogliose.

Queste 3 piante grasse sono perfette se vuoi un balcone verde e fiorito anche quando le temperature sono basse

Le piante grasse, si sa, sono il toccasana di chi non ha proprio il pollice verde. Salvo alcune eccezioni, infatti, sono piuttosto facili da piantare e, soprattutto, da mantenere. Richiedono poche attenzioni e poca acqua, a patto che non vengano dimenticate tutto l’anno in un angolo del balcone senza bere: un minimo di amore lo vogliono anche loro! Ma queste tipologie di piante non resistono solo al caldo e alla siccità, anche al freddo dell’inverno.

L’aloe, una pianta grassa perfetta per il freddo – Biopianeta.it

1. Echeveria
Questa simpatica pianta grassa con foglie appuntite che ricordano degli aculei di ricci, è perfetta per i rigidi inverni. Resiste anche a -4 gradi all’esterno e non è molto ingombrante in altezza perché si sviluppa orizzontalmente. Potreste doverle dedicare un vaso più grande, prima o poi.

@tribudellorto Tre piante grasse che resistono al freddo dell’inverno. Scopriamole! #piantegrasse #inverno #giardino #tiktokorto ♬ suono originale – Tribù dell’Orto

2. Aloe perfoliata
Non scambiatela con l’aloe vera! Le foglie di questa pianta presentano piccoli spunzoni lungo tutta la loro lunghezza, dunque fate attenzione quando la maneggiate. Resiste fino a -6 gradi quindi a temperatura ancora più rigide e fredde e ha un bellissimo colore verde acceso per animare il tuo balcone.

3.Echinopsis
La più resistente al freddo in assoluto. Adatta se abitate in luoghi in cui, soprattutto di notte, il termometro scende sotto zero anche fino a -15 gradi.