Curiosità

Auto elettrica, quanto si risparmia di rifornimento rispetto ai carburanti: numeri a confronto

Sono stati recentemente divulgati i dati inerenti al consumo del carburante delle auto elettriche: ecco quanto si risparmia realmente.

Il cambiamento climatico sta indubbiamente rivoluzionando le scelte di milioni di automobilisti in tutto il mondo, tutti hanno infatti la possibilità di acquistare un veicolo a zero emissioni. L’Unione Europea vorrebbe inoltre bloccare la produzione di automobili a benzina e a diesel dal 2035, per favorire la vendita delle auto elettriche. L’obiettivo principale dei paesi industrializzati è quindi quello di creare un mondo privo di sostanze inquinanti nell’atmosfera entro il 2050.

Per raggiungere questo importantissimo traguardo, occorre prima di tutto avviare una vera e propria transizione energetica. Tuttavia, la moderna tecnologia sostenibile ha ovviamente dei costi differenti rispetto a quella tradizionale. Pochissime persone conoscono quindi i reali consumi di un veicolo a zero emissioni.

I consumi delle auto elettriche

Le automobili elettriche si stanno diffondendo progressivamente su tutto il territorio europeo, soprattutto grazie ai recenti incentivi statali. Uno dei veicoli più venduti in assoluto nel Vecchio Continente è sicuramente la Tesla Model Y, che è un SUV dotato di motore elettrico. Nel 2023 le concessionarie europee hanno infatti immatricolato addirittura 254.000 esemplari di Model Y.

Nella storia automobilistica dell’Europa nessun marchio era mai riuscito a vendere così tante automobili a zero emissioni. Questa è perciò un’ulteriore prova che dimostra che è in atto un rivoluzionario cambiamento della mobilità. Tuttavia, non è ancora arrivata la grande espansione del mercato elettrico, poiché le vendite di auto a motore endotermico superano di gran lunga quelle dei veicoli a zero emissioni.

risparmio auto elettrica
Auto elettrica, quanto si risparmia?

Per quale motivo non c’è ancora il Big Bang del settore elettrico? Innanzitutto, questa tipologia di automobile ha un costo di listino maggiore, rispetto alle auto a benzina o a diesel. In secondo luogo, pochissime persone conoscono i reali consumi dei motori e delle batterie presenti nelle vetture elettriche. Secondo gli esperti, i rifornimenti delle auto a zero emissioni sarebbero decisamente più economici, rispetto ai tradizionali rifornimenti di carburante. Per la precisione, il risparmio potrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro all’anno. Bisogna inoltre ricordare che queste vetture offrono la possibilità di essere ricaricate direttamente a casa, mediante una colonnina di ricarica casalinga.

E non solo, sul territorio italiano sono disponibili ben 36.772 colonnine in 15.000 centri abitati. Alcune zone adibite alla ricarica di batterie possiedono anche le colonnine rapide o ultrarapide, che permettono ai guidatori di ricaricare la propria auto in circa 10-15 minuti. Le automobili a benzina, utilizzate prevalentemente in città, possono consumare circa 1.000 euro all’anno di carburante, mentre quelle diesel toccano gli 890 euro. Questi numeri dimostrano infatti che le auto elettriche garantiscono un grandissimo risparmio economico.

Back to top button
Privacy