Assicurazione per cani: cosa copre e perché conviene farla
Assicurare i vostri cani può essere una delle scelte più intelligenti da fare: ecco i reali motivi per cui conviene assolutamente
Accogliere un cane in casa può essere sicuramente una delle scelte migliori da fare per portare amore incondizionato ed allegria. Ma quando si decide di affrontare questa scelta c’è anche da mettere in conto diverse responsabilità di cui ci si fa inevitabilmente carico.
Un cane ha bisogno di attenzioni ordinarie e straordinarie, non basta infatti uscire per portarlo a passeggio o comprare per lui i cibi dei marchi migliori. Per il benessere di questi animali controlli di routine dal veterinario sono obbligatori, ma in caso di complicazioni sul piano della salute potrebbe esserci bisogno anche di interventi più o meno costosi. È proprio in questi casi che solitamente si fa sentire il peso dell’aver accolto in casa un animale domestico, visto che le spese mediche per questi amici pelosi non sono coperte, a meno di casi eccezionali. Come fare dunque per non incappare in spiacevoli situazioni che potrebbero minare la nostra serenità?
Assicurazione per cani, ecco cosa copre e perché è così importante: se non la fai potresti pentirtene!
La possibilità di poterci prendere cura dei nostri cari è sicuramente un fattore in grado di farci dormire sonni sereni, sia se parliamo di familiari che dei nostri amici a 4 zampe.
Quando un nostro cucciolo sta male è infatti premura di un buon proprietario correre dal veterinario e fare di tutto affinché questo torni in salute, anche se le parcelle di questi medici non sono però davvero abbordabili per tutte le tasche. È proprio in questi casi che ci viene incontro l’assicurazione per il cane o il gatto, una polizza che funziona pressappoco come quella per l’auto e che ci copre da eventuali situazioni sgradevoli.
Interventi non ordinari dovuti a incidenti, malattie e quindi operazioni, ma non solo, sono coperte dall’assicurazione. A seconda della polizza potremmo poi avere a disposizione anche coperture per tutto ciò che è ordinario come visite di controllo, vaccini, accessori speciali o cibo speciale, questo fino ad un massimale annuo stabilito dall’assicurazione.
Anche se in Italia non è ancora obbligatoria una polizza assicurativa, questa può essere l’unico mezzo per poter dormire sonni sereni e sapere di poterci prendere sempre cura del nostro animale, qualsiasi cosa succeda. Questo perché un piano sanitario per animali in verità non è ancora stato vagliato del tutto, anche se alcune regioni si sono già mosse in questo senso per aiutare i contribuenti possessori di animali con ISEE sotto i 15.000 euro.
Poter godere della compagnia e dell’amore di un animale domestico non è e non deve diventare un lusso per sole persone abbienti, ma anche l’essere in grado di garantire le cure dei propri animali è però un dovere imprescindibile e, dunque, vagliare le diverse polizze e scegliere una in grado di sopperire alle nostre necessità, magari anche prima di prendere un cucciolo, può essere una scelta saggia da non sottovalutare.