Asciugatrice e pericolo di condensa? Fai attenzione, perché potrebbe diventare un problema enorme: ecco come eliminarlo.
Ormai quasi tutti, accanto alla lavatrice, posseggono l’asciugatrice. La comodità di questo elettrodomestico è davvero unica: riesce a far sì che si possano asciugare tutti i vestiti anche quando fuori piove, senza dover aspettare una giornata piena di stenderli. Insomma, indispensabile per le giornate uggiose che, in inverno, sono un bel po’.
Ma sapevate che con quest’ultima si può creare un vero e proprio pericolo di condensa? Potrebbe diventare un problema enorme se non lo si elimina all’istante. Vediamo la causa di tutto ciò e come poter evitare che si formi.
Asciugatrice e condensa: fai attenzione a ciò!
L’asciugatrice, come detto in precedenza, è diventata, negli ultimi anni in particolare, uno degli elettrodomestici più importanti di sempre, quello che non può in alcun modo mancare nella nostra casa. Sicuramente viene utilizzata più al nord Italia, dove è anche molto difficile trovare una casa, in un condominio, che abbiamo il balcone con i fili per stendere il bucato, piuttosto che al sud dove il sole splende quasi ogni giorno e la possibilità di asciugarli all’aria aperta è maggiore.
Nonostante sia l’elemento perfetto per l’asciugatura del nostro bucato, tende spesso a far sì che si formi la condensa nella stanza in cui l’abbiamo posizionata. Perché ciò accade?
Il motivo per cui tutto ciò accade è molto semplice: l’asciugatrice, di norma ovviamente, deve tirare a sé tutta l’umidità e l’acqua presente all’interno del proprio bucato, all’interno dei vestiti bagnati e quest’ultima in qualche modo deve pur fuoriuscire. Si disperde quindi, soprattutto quando apriamo il cestello, nell’aria presente nella camera in cui è situata. Quest’aria ‘fredda’ e ‘bagnata’ va ad attaccarsi alle pareti creando la condensa e, conseguentemente, se non si agisce in tempo, la muffa.
Cosa bisogna fare per evitare tutto ciò? La soluzione per far sì che tutto ciò possa essere assolutamente evitato è semplice: bisognerà asciugare il cestello. Un po’ come dovrebbe essere per la lavatrice. Ad ogni lavaggio, o quasi, munitevi di un panno in microfibra asciutto e, al termine del ciclo, dopo aver tolto dall’asciugatrice il vostro bucato bello caldo, asciugate quest’ultima. In particolare soffermatevi sul cestello, sulla guarnizione ed infine sull’oblò: sarà perfetto! In questo modo avrete sicuramente diversi vantaggi: asciugatrice asciutta, vestiti caldi e già pronti per essere indossati ed eliminerete per sempre la condensa.
Insomma, meraviglioso ed efficace: cosa aspettate a provarlo?