Anche la lettura può diventare sostenibile ed economica: l’app che ti permette di leggere gratuitamente tantissimi libri
La lettura è la tua passione? Da oggi puoi farlo in modo sostenibile ed economico. C’è un’app che ti permette di leggere libri gratis.
Leggere è una grande passione, chi lo fa sa che niente come una bella storia, può trasportarci in un’altra dimensione, in un altro tempo, arricchendoci e aiutandoci anche a conoscere meglio noi stessi! Ma chi ha questa passione e legge molto, sa anche che i libri costano e che spesso non possiamo comprare tutto quello che vorremmo. C’è anche un problema di spazio, non sempre le nostre case sono così grandi da avere una stanza solo per i libri!
Inoltre c’è da dire che si pone anche un altro problema, i libri sono di carta e ormai sappiamo che le risorse del Pianeta dobbiamo conservarle il più possibile e non abusarne. Come possiamo fare allora per non rinunciare al nostro piacere? Sono in commercio i lettori digitali, gli e-reader ma, anche in questo caso, il costo dei volumi c’è e in un anno, a seconda di che tipo di lettori siamo può essere una grossa spesa.
L’app che ci fa rispettare l’ambiente e permette di leggere gratis tutti i libri che vogliamo
Come facciamo allora ad avere tanti libri a disposizione senza comprarli? La prima opzione che ci viene in mente è sicuramente la biblioteca: sono delle istituzioni fantastiche dove puoi prendere in prestito i libri ma hanno delle regole precise da rispettare: ci sono degli orari stabiliti per frequentarle e hai un tempo specifico per leggere il libro; inoltre potrebbe essere che nella nostra zona non c’è la biblioteca! Leggendo in giro scopriamo una grande novità, ce la racconta una ragazza torinese: è un app precisamente book2book.app.
L’iniziativa, gratuita, è di un gruppo di ragazzi che ha creato, in pratica, una biblioteca di prossimità. Iscrivendoci all’app possiamo mettere a disposizione le nostre risorse librarie e altrettanto faranno gli altri. Potremmo così usufruire di tutti i libri che vogliamo gratuitamente, più l’app circola più le possibilità di scegliere aumentano.
L’idea è fantastica ci permette di mettere in circolazione i testi a favore della collettività, un progetto sociale in pratica che ci ricorda che, al di là della passione per i libri, la cultura deve essere fruibile a tutti. In questo modo è molto facile far girare i libri ed è un’esperienza anche umana di condivisione che in questo preciso momento storico ci dà speranze per il futuro.