Ambienti sempre freddi, controlla questo punto specifico della casa: potresti aver trovato la soluzione

Se nel tuo appartamento la temperatura scende troppo eccessivamente, dovresti controllare questo punto della casa

Con l’arrivo della stagione fredda è molto importante farsi trovare preparati, non solo dal punto di vista dei consumi energetici, ma anche dall’ottimizzazione termica della propria casa.

Spesso infatti capita di avere più freddo in casa che all’aria aperta ed è proprio questo uno dei campanelli d’allarme a cui fare attenzione. Se nel tuo appartamento si registrano temperature sotto il minimo consentito, allora il consiglio è quello di controllare questo punto della casa. Ecco che cosa devi vare.

Fai attenzione a questo punto preciso della casa

Quando in casa fa davvero troppo freddo per essere una condizione accettabile, questo vuol dire che c’è qualcosa che non va. In molti casi, quando la temperatura è addirittura più bassa rispetto all’esterno, il problema deve essere riconducibile alle fonti di calore non uniformi su tutta la porzione di casa. In parole povere, questo vuol dire che termosifoni e stufe non riescono a riscaldare correttamente l’appartamento in ogni sua stana.

Tuttavia, potrebbero esserci anche delle infiltrazioni a cui sarà necessario trovare una soluzione. Questo perché durante l’inverno l’aria che penetra è fredda e potrebbe abbassare drasticamente la temperatura.

Così riduci le dispersioni di calore – Biopianeta.it

E’ necessario, dunque, fare attenzione anche al fatto che in molti casi il calore che viene generato in un appartamento potrebbe essere perso in pochi minuti a causa di un punto della casa a cui fare attenzione. In questo caso l’aria riuscirebbe ad entrare riducendo la temperatura interna della casa. Ecco perché i professionisti consigliano fortemente di installare nella propria casa delle coperture per poter coprire addirittura le serrature della casa.

In questo modo si contribuisce ad isolare la struttura e ridurre la dispersione di calore. Importante anche controllare le guarnizioni in gomma della porta. A volte queste possono perdere la loro efficacia per via dell’usura e dell’erosione della guarnizione che avviene nel tempo. Controllare questi punti può essere determinante per ridurre o addirittura eliminare la dispersione di calore che avviene in casa.

Ma ci sono anche altri metodi che permettono ad in inquilino di ridurre il freddo in casa dovuto dagli spifferi e dalle correnti d’aria. Un trucco riguarda infatti i termosifoni. Sarà infatti sufficiente posizionare un foglio di allumino nella parte posteriore dei caloriferi, in modo da evitare che il calore venga disperso. In questo modo l’aria calda si rifletterà sul foglio di alluminio, il quale diffonderà il calore in modo uniforme.