Allerta alimentare: in queste patatine fritte sono presenti insetti, attenzione alla scelta
Si diffonde l’allerta alimentare per un prodotto specifico. All’interno di queste patatine fritte sono presenti insetti
È stato emanato un avviso di allerta alimentare da parte del Ministero del Salute per via della possibile contaminazione da insetti.
Ad essere interessato dal richiamo è stato il marchio di patate surgelate che viene acquistato da molte persone. Cresce nelle ore la preoccupazione per coloro che hanno comprato queste patatine fritte nel supermercato. Ma cerchiamo di fare chiarezza, placando allarmismi. Ecco di che cosa si tratta e che cosa riguarda l’allarme.
Ritirati lotti di patatine fritte, è allarme
Secondo il Ministero della Salute, che ha richiamato un lotto di patatine fritte surgelate vendute al supermercato, il rischio è legato alla possibile presenza di residui di insetti nel prodotto. Si consiglia infatti di non consumare il prodotto, anche se surgelato, e di riportarlo presso il punto vendita. Il richiamo è stato emanato in via cautelativa il 12 febbraio 2024 a causa della possibile presenza di insetti in un lotto di patatine fritte surgelate.
Ad oggi le motivazioni non sono chiare ma il rischio c’è. Ad essere interessate dal richiamo sono le patatine fritte surgelate del marchio Happy Dì, le quali dovranno essere riportate presso il punto vendita in cui sono state acquistate. Sono le patatine prodotte da Pizzoli Spa presso lo stabilimento di via Zenzalino Nord di Budrio, in provincia di Bologna. Il prodotto è commercializzato da Selex Gruppo Commerciale Spa.
Ad essere richiamato è il lotto numero AB23343, che ha scadenza 12/2025 e con il codice EAN 8003100918444. Il consiglio è quello di non consumare il prodotto anche se surgelato. Questo perché potrebbe essere comunque contaminato da insetti, i quali potrebbero trasmettere patologie anche gravi. I batteri presenti potrebbero infatti aver compromesso la qualità del prodotto e la sua sicurezza alimentare. Ad oggi non si conosce quale tipo di insetti avrebbe contaminato il prodotto, per cui è caldamente raccomandato restituire le confezioni presso il supermercato.
Si tratta di un nuovo richiamo pubblicato quest’anno dal Ministero della Salute. Questi sono completamente disponibili da parte di tutti gli utenti presso il sito del Ministero, che pubblica regolarmente le eventuali minacce e i richiami relativi ai cibi acquistati nei supermercati. Si tratta di un compito particolarmente importante, in quanto si tratta della sicurezza dei cittadini, in relazione a ciò che mangiano ogni giorno. Controllare la qualità del cibo, infatti, è davvero molto importante per restare in salute.