La Xiaomi ha deciso di puntare anche sulle auto elettriche: presentato un SUV rivoluzionario con un’autonomia di 800 chilometri.
Il colosso cinese che produce dispositivi elettronici, in particolar modo smartphone, computer portatili e apps, ha recentemente iniziato a produrre anche automobili. Il settore che si occupa della progettazione di veicoli a zero emissioni è in forte espansione, soprattutto a causa del cambiamento climatico. Quest’ultimo sta infatti influendo in quasi tutti i settori energetici, compreso quello delle batterie delle automobili.
La maggior parte delle case automobilistiche sta quindi puntando verso un futuro completamente elettrico, per diminuire i dannosi gas serra che pullulano nell’atmosfera. L’azienda di Pechino vuole ovviamente entrare in questo nuovo business, che venderà milioni di automobili elettriche in tutto il mondo.
La rivoluzionaria auto della Xiaomi
La multinazionale cinese, specializzata nel settore dell’elettronica, ha presentato il suo nuovo gioiello: un SUV elettrico con un’autonomia di 800 chilometri. Si tratta di un’automobile rivoluzionaria, che potrebbe addirittura competere con i modelli della gigante Tesla. La Xiaomi ha letteralmente sorpreso tutti con la sua auto chiamata Su7: nessuno avrebbe mai immaginato che sarebbe entrata nel mondo automobilistico. Il design, il motore e la batteria sono decisamente all’avanguardia, l’azienda di Pechino vuole infatti raggiungere i grandi della Terra. Il suo obiettivo principale è quindi quello di eguagliare i modelli Tesla Model S e Porsche Taycan.
Per questo motivo, il marchio cinese ha investito complessivamente circa 10 miliardi di dollari per lo sviluppo della Su7. Quest’ultima è stata ufficialmente presentata all’EV Technology Launch, durante il quale il CEO Lei Jun è apparso estremamente soddisfatto del veicolo creato. Secondo lui, la Sport Utility Vehicle della Xiaomi avrà sicuramente un grande successo. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la Su7 è stata realizzata con due varianti: la V6 e la V8. La prima ha un motore da 299 cavalli e 400 Nm di coppia, che garantiscono un’accelerazione fino a 100 km/h in appena 5,28 secondi. L’autonomia raggiunge i 668 km grazie ad una batteria da 73,6 kWh.
La versione V8, invece, possiede un motore da 673 cavalli e raggiunge i 100 km/h in soli 2,78 secondi. La sua velocità massima è in grado di toccare i 265 km/h, mentre la batteria da 101 kWh garantisce un’autonomia di 800 km. E non solo: la ricarica rapida consente di aggiungere altri 220 km di autonomia in 5 minuti. L’abitacolo è inoltre formato da un monitor touchscreen da 16,1 pollici e da innumerevoli dispositivi tecnologici, alcuni dei quali fanno parte dell’assistenza alla guida. Ci sono infatti telecamere, il sistema Lidar e il radar per la guida autonomia in autostrada e per il parcheggio automatico.