Una rivoluzione nel mondo fotovoltaico: questa innovazione proveniente dall’Asia cambierà l’universo green
Ci sono incredibili novità per quanto riguarda le rinnovabili. Arriva una rivoluzione nel mondo del fotovoltaico grazie a questa innovazione
Da ormai alcuni anni l’attenzione per l’energia rinnovabile e per i sistemi di produzione di energia sostenibile è sempre più diffusa. Questo non solo aumenta la consapevolezza, ma stimola anche gli scienziati.
Ecco perché i ricercatori sono sempre al lavoro per trovare nuove idee e metodi in ambito di produzione energetica sostenibile. Negli ultimi tempi, infatti, è avvenuta una vera rivoluzione nel mondo del fotovoltaico. Ecco l’innovazione proveniente dall’Asia cambierà l’universo green. Si tratta di una svolta vera e propria.
Come cambia il fotovoltaico
Un gruppo di ricercatori del KAIST ha annunciato di aver sviluppato una nuova tipologia di materiale polimerico conduttivo in grado di avere prestazioni elettriche elevate. L”intento dei ricercatori è stato infatti quello di realizzare delle nuove celle solari organiche per sviluppare sistemi efficaci di elettronica indossabile. L’energia prodotta dal fotovoltaico, infatti, non è solo quella prodotta dai classici pannelli fotovoltaici, ma ci sono sistemi innovativi che probabilmente non riuscivi nemmeno ad immaginare. E l’ultima innovazione conferma questa incredibile tendenza.
Il settore dell’energia rinnovabile è composto anche da quelle che sono celle a moduli in film sottile. Si tratta di una tipologia di materiali e sistemi che permettono quello che viene chiamato “il fotovoltaico elastico”. Grazie a questa tecnologia è possibile produrre energia usufruendo della “morbidezza” e robustezza meccanica. Il Dipartimento di ingegneria chimica e biomolecolare del KAIST, in Corea del Sud, è all’avanguardia in questo e ha sviluppato sistemi ad elevate prestazioni. È stato infatti sviluppato un nuovo materiale polimerico conduttivo che è in grado di soddisfare elevate prestazioni, sia dal punto di vista elettrico che da quello dell’elasticità. In molti lo hanno definito il materiale organico estensibile più efficiente al mondo.
SI tratta di un sistema che permette quello che viene chiamato fotovoltaico elastico e che rappresenta numerosi vantaggi. Secondo gli ingegneri guidati dal professor Bumjoon Kim, questo sistema è stato in grado di offrire un alto livello di efficienza fv. Il più alto mai registrato nel comparto organico, offrendo un incredibile 19%. Ma non solo, perché questo fotovoltaico elastico è in grado di presentare un’estensibilità di 10 volte maggiore a quello degli attuali dispositivi disponibili sul mercato. I ricercatori hanno quindi sviluppato una cella solare che si basa su un nuovo polimero, facendo grandi progressi sotto il punto di vista dell’applicabilità e compiendo grandi passi in avanti nel settore dei dispositivi elettronici indossabili.