Sustainability Life

Tutti pazzi per le ‘case ecosostenibili’: cosa sapere se ne sei alla ricerca

Sono sempre più diffuse e amate dai cittadini. Ecco che cosa devi sapere sulle case sostenibili e quali sono i suoi vantaggi

L’interesse per le case sostenibili è sempre più crescente in Europa e in Italia. Questo soprattutto per via del fatto che la consapevolezza per la tutela ambientale cresce sempre di più.

L’edilizia ha infatti un impatto devastante sull’ambiente e sull’ecosistema, tanto da rendere necessarie delle alternative valide che possano sostituire questo sistema. Ecco, quindi, che le case ecosostenibili possono rappresentare una soluzione davvero efficace. Ma vediamo di che cosa si tratta e quali sono i principali vantaggi di questa metodologia edile.

Che cosa sono le case sostenibili e perché sono utili

Per case sostenibili si intendono costruzioni che vengono realizzate mediante l’utilizzo di materiali rinnovabili a bassissimo impatto ambientale. Inoltre, queste abitazioni vengono realizzate seguendo l’efficienza energetica massima. Questa tipologia di abitazione è infatti caratterizzata da materiali naturali, energie rinnovabili, efficienza energetica e dalla presenza di elettrodomestici intelligenti. In molti casi si tratta di case realizzate in legno, che presentano anche case in sughero, lana di roccia o gesso. Anche le vernici utilizzate, nella maggior parte dei casi, sono sostenibili e di origine naturale.

vantaggi case ecosostenibili
I vantaggi delle case ecosostenibili sono molteplici – Biopianeta.it

Da non dimenticare inoltre l’isolamento termico, importantissimo per una maggiore efficienza energetica. Ecco perché viene utilizzato un cappotto termico che aiuta a limitare le dispersioni di calore. La presenza di ottimi infissi, inoltre, permette di avere una casa calda in inverno e piuttosto fresca in estate, risparmiando quindi sul condizionatore.

Ma come abbiamo accennato, anche la presenza di elettrodomestici all’avanguardia permette di avere delle vere case ecologiche e sostenibili. Stiamo parlando di dispositivi come lavatrici, lavastoviglie, forni, ecc. con un’alta classe energetica che permettono un minor consumo. Da non dimenticare poi l’installazione di dispositivi per l’energia rinnovabile, come i pannelli solari. In questo modo sarà possibile utilizzare l’energia del sole, senza dover pagare le bollette.

Da non sottovalutare nemmeno la posizione in cui si realizzano queste case. Questo per sfruttare al meglio i vantaggi del sole, oltre alle caratteristiche ambientali. Avere una casa ecosostenibile, quindi, ci permette di usufruire di una notevole efficienza energetica. Questo produce un risparmio in bolletta di circa l’80 o 90% rispetto alle case tradizionali. Inoltre, una casa in legno costa tendenzialmente di meno rispetto ad una casa tradizionale in mattoni. Questo perché le fondamenta devono sostenere un peso minore. L’impatto ambientale molto basso, inoltre, rappresenta certamente il vantaggio più soddisfacente in assoluto.

Back to top button
Privacy