Troppe ore al pc fanno aumentare il torcicollo? Puoi curarlo in modo naturale e senza farmaci
È tra i sintomi più comuni per coloro che passano molte ore al pc per lavoro o per studio. Ecco come curarlo in modo naturale
Il torcicollo può essere un problema particolarmente fastidioso e invalidante, soprattutto se questo è diffuso e piuttosto costante.
Ne sanno qualcosa coloro che lavorano tutto il giorno al pc o devono stare seduti per molto tempo mantenendo una posizione sbagliata e scorretta. Tuttavia, esistono delle soluzioni che possono fare davvero al caso nostro e non necessitano di fare acquisti troppo costosi e dannosi per le nostre tasche. Se siete amanti dell’ambiente, vi proponiamo alcune soluzioni naturali per il torcicollo.
Curare il torcicollo senza farmaci è possibile: il metodo
Quando si soffre di torcicollo, una delle cose più importanti da tenere a mente è quella di non sottovalutare il problema. Prenderlo sottogamba, infatti, potrebbe incoraggiare un peggioramento della situazione. Dunque è molto meglio agire in anticipo e fare qualcosa non appena si presentano i primi sintomi.
Spesso i trattamenti per questo malessere si basano in maniera principale sull’assunzione di antidolorifici. Ma vogliamo proporti anche delle soluzioni naturali alternative che potrebbero interessarti, soprattutto se vuoi evitare di prendere i classici farmaci. In caso di problemi cronici, tuttavia, queste soluzioni potrebbero essere inefficaci.
Il primo metodo è quello di realizzare impacchi caldi o freddi. Se il tuo torcicollo è stato causato da uno strappo, potrebbe essere molto utile una borsa di ghiaccio. Questo perché il freddo riesce a bloccare velocemente la formazione di versamenti sanguigni, ovvero gli edemi. In caso di mal di collo causato da una contrattura, magari per via di una postura scorretta, il modo migliore per affrontarlo è quello di realizzare un impacco caldo. Ma possiamo utilizzare anche delle creme naturali, particolarmente efficaci per questo tipo di problema. Una delle soluzioni migliori è quello di utilizzare una pomata che garantisca un’azione antinfiammatoria. Pensiamo ad esempio all’aloe ver, ma anche al balsamo tigre a base di canfora.
Un’altra soluzione particolarmente efficace per trattare il nostro torcicollo acuto è quello dei massaggi. Se di tipo shiatsu, questi possono essere davvero molto utili per riattivare la circolazione e sciogliere la contrattura. Inoltre, un massaggio mirato ed eseguito in maniera corretta può aiutarci a riequilibrare la postura, incentivando il rilassamento dei muscoli del nostro organismo. Ricorda che, in ogni caso, è sempre bene rivolgersi ad un professionista e a non sottovalutare mai i segni che ci manda il nostro corpo. Tutelare le nostre articolazioni e i nostri muscoli è importante per affrontare le giornate.