Nel mondo della moda è arrivato un nuovo materiale che potrebbe addirittura superare la seta per la morbidezza: si tratta del famoso bamboo.
Il settore della moda è indubbiamente uno dei pilastri della società moderna, la produzione di abiti genera infatti un giro d’affari di circa 90 miliardi di euro. Nonostante l’abbigliamento esista da migliaia di anni, il concetto di moda si è diffuso soprattutto dopo il ‘600, grazie alla nascita delle prime riviste. Le innumerevoli immagini visionate sulle riviste hanno infatti amalgamato una parte del mondo, lanciando così le cosiddette mode.
Tuttavia, anche gli antichi romani sono riusciti ad influenzarsi a vicenda, diffondendo in tutta Italia le braghe, le maniche e la pelliccia. Oggi, la moderna tecnologia sta creando degli abiti inusuali, come ad esempio i morbidissimi abiti di bamboo.
Moda, ecco il morbido abito in bamboo
Il settore della moda ha creato un nuovissimo tessuto estremamente morbido e dotato di tantissime qualità, il quale viene ricavato dalla famosa pianta del Bamboo. Questo innovativo tessuto presenta quindi innumerevoli vantaggi, uno dei quali è la morbidezza: è addirittura più morbido della seta.
Gli esperti affermano inoltre che si tratta di un materiale comodissimo da indossare, antibatterico, resistente alle pieghe ed ecologico. La sua produzione avviene infatti rispettando l’ambiente, grazie alla sua sostenibilità. Per questo motivo, le maggiori aziende di moda stanno riscontrando un aumento delle vendita di vestiti realizzati con il tessuto di bamboo.
Quali sono allora tutti i vantaggi di questo materiale? Innanzitutto, bisogna ricordare la dolcissima morbidezza: il suo tessuto sembra quasi fluttuare sulla pelle. In secondo luogo, c’è la traspirazione che avviene grazie ai piccolissimi fori presenti nella fibra. In altre parole, i vestiti in bamboo riescono a rimanere freschi per molto tempo e, di conseguenza, possono essere lavati meno frequentemente. Quest’ultima proprietà rende pertanto il tessuto perfetto per la stagione estiva, poiché regala una notevole freschezza e un grande comfort. E non solo: gli innovativi vestiti riescono persino ad assorbire l’umidità presente sulla pelle, ciò significa che possono essere utilizzati anche nel mondo sportivo.
L’asciugatura è inoltre velocissima, gli ultimi studi hanno infatti dimostrato che il tessuto di bamboo asciuga più velocemente del cotone. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che sia in grado di fornire anche una protezione dai raggi UV, cioè i raggi dannosi del Sole. Il materiale riuscirebbe quindi a filtrare il 97,5% della radiazione ultravioletta. Tuttavia, il tessuto di bamboo presenta qualche svantaggio. Il primo riguarda il costo elevato, mentre il secondo è inerente al lavaggio. Questi particolari vestiti sono ovviamente più delicati, necessitano perciò di un lavaggio più attento.