Hai l’asciugatrice e butti via la lanugine che si forma nel filtro? Non farlo, ti può essere utile! Si può riutilizzare in tanti modi.
Il riutilizzo degli scarti che si formano nelle nostre case ormai è diventata una condizione normale. Dal cibo ai vestiti, dagli arredi al cartone niente viene più viene gettato via senza che prima non si sia valutata la possibilità di utilizzarlo per qualche altra finalità rispetto a quella originale. Questo è il comportamento corretto se vogliamo conservare ancora per un po’ il nostro inquinato Pianeta. Infatti ci stiamo sicuramente impegnando, si riescono a riciclare tanti oggetti e non solo, si cercano sempre più modi per rimettere in circolo materie che prima avremmo gettato nella spazzatura senza porci nessun problema!
Se si ha un’asciugatrice, per esempio, si possono realizzare degli oggetti utili dagli scarti che produce. Si, proprio così! Sembra incredibile ma è la pura verità. Nel filtro dell’asciugatrice troviamo sempre degli scarti che sono lanugine. Scarti che si formano dai filamenti dei tessuti che si staccano nel processo dell’asciugatura dei panni finendo nel filtro ogni tanto dobbiamo andare a rimuovere la lanugine per pulirlo. Cosa ne facciamo di solito? Sicuramente gettiamo via tutto ma adesso in poi non lo faremo più.
Sai come puoi riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice? Ecco tutto quello che ci puoi fare: non gettarla più via!
Quando andiamo a pulire il filtro dell’asciugatrice e togliamo la lanugine, conserviamola perché è utilizzabile in casa in molti modi. Eccone alcuni:
- È un ottimo assorbente per i pavimenti e le superfici quando capita di versare dell’olio, ecologico e soprattutto economico.
- Possiamo utilizzarla come imbottitura per pupazzi di pezza, se abbiamo dei bambini. La lanugine è morbida e leggera e con un po’ di creatività potremmo avere dei bellissimi giochi.
- La lanugine ha proprietà isolanti che possiamo sfruttare per le piante: in inverno basterà creare uno strato protettivo intorno alle radici che tratterrà il calore e isolerà la pianta dalle temperature troppo basse.
- Se aggiungiamo a questi scarti della colla o della vernice avremo pronta una pasta malleabile per i bambini, la malleabilità della pasta sarà utile per la manipolazione.
- Possiamo inoltre usarla anche come compostaggio domestico, essendo biodegradabile possiamo aggiungerla al compost favorendo così la crescita delle piante.
- Un altro uso utile è inserirla negli imballaggi per gli oggetti fragili, con la sua morbidezza li proteggerà dagli urti durante il trasporto.