Sono amatissimi dai vip ma i jet privati quanto impattano davvero sull’ambiente? I numeri sono allarmanti
Volare a bordo di un jet privato è il sogno di molti ma nessuno pensa all’impatto sull’ambiente e a quanto potrebbero inquinare.
In effetti chi usa auto sportive oppure Jet privati impatta notevolmente sull’ambiente. Questo è sicuramente un dato di fatto a cui prestare molta attenzione. Soprattutto la NBC News, nel 2022, aveva posto questo problema in merito a quelle star e vip, tra cui cantanti e attori famosi, i quali erano e sono soliti utilizzare i loro lussuosi jet privati per spostarsi. Mentre il mondo sta cercando di ridurre le emissioni di carbonio, per quale motivo gli ultra ricchi devono invece ignorarlo, utilizzando il loro jet come se fosse un motorino?
Non dimentichiamo un dato abbastanza inquietante ossia che l’industria aeronautica è responsabile almeno del 3% delle emissioni totali di gas serra. Questo preoccupa non poco se pensiamo al nostro Pianeta e al fatto che lo stesso sia costantemente in pericolo anche e soprattutto per le emissioni provenienti dagli arerei. A questo punto sorge spontanea una domanda, ossia quanto sia importante e significativo l’impatto dell’aviazione privata e quindi l’utilizzo di jet privati in questo dramma climatico?
Un jet privato e le emissioni CO2: l’impatto sull’ambiente
La risposta al quesito conferma gli allarmismi e le preoccupazioni. Circa la questione che pone in causa i jet privati e le conseguenze sull’ambiente e sul clima, per le emissioni di anidride carbonica, dobbiamo puntualizzare che la questione varia a seconda della tipologia di un jet privato.
Se si prende come esempio un jet, il Cessna Citation Excel, il quale trasporta 7 passeggeri e facendo un confronto con un normale velivolo passeggeri, il jet privato fa più danni al clima in sole tre ore di volo, rispetto addirittura a una automobile media in un anno intero. Il dato è davvero preoccupante e conferma quanto questi jet privati siano effettivamente un danno per l’interno Pianeta, e il loro utilizzo andrebbe ridotto.
Se pensiamo all’Airbus 320, un jet commerciale, esso trasporta 180 passeggeri. Ecco quindi che i voli commerciali sono sicuramente un buon compresso per volare a destinazione, rispetto a quelli privati, i quali trasportano pochissimi passeggeri. C’è molto meno inquinamento a persona quando si vola in commercio.
Spesso i Vip chiamati in causa per il loro frequente utilizzo di jet privati si giustificano in merito al troppo e frequente utilizzo del velivolo, affermando che gli aerei vengono anche prestati ad amici e parenti, ma questo non fa nessun favore al nostro pianeta in pericolo.