Salute e benessere

Sogni un viaggio nella natura in una struttura ecosostenibile? Ecco quali sono le mete migliori in Italia

Lusso, rispetto per l’ambiente, relax e nuove esperienze da fare: in questo modo si possono semplificare gli eco-resort. Ecco di che si tratta.

Se stai cercando una struttura che permetta di trovare l’equilibrio tra comfort e la volontà di rispettare l’ambiente, allora gli eco-resort sono proprio la risposta a questa richiesta. Ormai si stanno diffondendo sempre di più e la prerogativa essenziale è che la sostenibilità diventi ecologica, umana ed essenziale. Parliamo di bellissime strutture con vari servizi, programmi e divertimenti in cui si possono abbassare le emissioni di carbonio.

Oltre a questo, non è contemplato nemmeno lo spreco dell’uso dell’acqua oppure di materie prime. Tra l’altro, non è considerato nemmeno lo sfruttamento della popolazione locale. Possiamo dire che gli eco-resort offrono ciò che è comune all’interno dei resort tradizionali solo che vi è una bella differenza proprio nella tipologia di offerta. Infatti, si usano pannelli solari e prodotti ecologici per la pulizia e si sta attenti a tante altre cose.

Gli eco-resort in cui recarsi almeno una volta nella vita, la lista e altre informazioni

Se non si è mai stati in un eco-resort allora forse questa è l’occasione per recarvisi. Ormai possiamo dire che le festività di Natale sono passate e che quindi ci starebbe proprio bene un periodo, seppur minimo, di relax, magari cambiando anche il modo di vedere le cose e abbracciando una prospettiva più ecosostenibile. A questo punto, perché non iniziare proprio dagli eco-resort?

I più belli in Italia, oltre che i migliori, ne sono essenzialmente dieci. Abbiamo il Doric boutique Hotel, Arbatax Park, Valdonica Winery & Vineyard Residence ed il Mirtillo Rosso Family Hotel. Poi si continua con il Borgata Sagna Rotonda, Vigilius Mountain resort, Lefay Resort & Spa di Gargnano ed il Camp Zero Active & Luxury Resort. Chiude l’elenco il Residence Vill’Andrea e l’Eco Ambient Hotel Helda.

Ormai anche in Italia molti viaggiatori stanno diventando degli ecoturisti. Stiamo parlando di persone che non solo scelgono un posto per la sua bellezza, ma anche per l’offerta che lo stesso presenta di rispettare l’ambiente. Gli eco-resort, dall’altra parte, non fanno sentire la nostalgia di realtà di lusso, anzi mantengono questo livello cercano di minimizzare l’impatto con l’ambiente. Tra l’altro si può gustare il cibo locale e si possono conoscere le tradizioni della comunità in cui ci si trova.

eco-resort italiani
Come funzionano gli eco-resort – BioPianeta.it

Tra certificazioni e modi di vivere


Al giorno d’oggi esistono tante certificazioni che attestano l’ecosostenibilità di un resort, ma, in particolare, quella più prestigiosa è la Green Globe, nata nel 1992 e che premia la struttura con un alto punteggio in fatto di minimizzare le emissioni di carbonio. Ma come si vive all’interno di un eco-resort? In primis, bisogna differenziare i rifiuti e riciclarli, mangiare alimenti a km 0 oltre che bio e risparmiare l’energia.

Tra l’altro, in questi posti vengono anche realizzate delle attività che mirano a sensibilizzare i viaggiatori verso uno stile di vita più ecologico e sano. Poi, è assolutamente vietato fumare, usare dei spray profumati e, nella maggior parte dei casi, i prodotti per la pulizia vengono forniti dalle stesse strutture.

Back to top button
Privacy