Sembra una specie aliena e ha un profumo potente: tutto su questa strana pianta
Perché dovresti coltivare l’allium flavum
L’Allium flavum, che comunemente viene chiamato con il nome di cipolla gialla, è una specie che non dovrebbe mai mancare in giardino, grazie alle sue proprietà speciali. Una pianta che preferisce il pieno sole e si adatta facilmente a quasi tutti i terreni, quindi facile da gestire, anche per chi non ha il pollice verde. Una pianta che fiorisce a giugno, luglio, agosto.
Nonostante sia una pianta che ami il caldo riesce a sopportare temperature anche (da -15 a -10°C). L’allium Flavium raggiunge un’altezza di 15-45 cm e impiega per diventare adulta dai 2 ai 5 anni. Si tratta di una pianta dal colore verde e giallo, appunto, una specie bulbosa ed erbacea perenne. In giardino sta bene con alcune tipologie di piante come: Salvia, Phlomis, Artemisia, Iris, Lavanda e Osteospermum.
Non è una pianta debole, ma forte che riesce a resistere anche agli attacchi parassitari e malattie. Il fatto che sia facile da coltivare consente anche a coloro che non hanno propriamente la capacità di far crescere piante. Infatti, anche per questi ultimi non è difficile riuscire a gestire questa specie senza grossi problemi. Questa pianta dà vita a piccoli agli a forma sferica che possono essere fi colore giallino, rosa, viola, bianchi. Una pianta che attrae anche gli insetti, soprattutto le api. Nei mesi in cui questa specie non fiorisce i fiori si seccano e cresce in poco spazio e in verticale. Non solo nel terreno, bensì ottima pianta da coltivare in vaso.