Quando si ha difficoltà ad andare di corpo, le sensazioni che ne conseguono sono molto spiacevoli. Si va infatti da un senso di gonfiore e di pesantezza a problemi come l’emicrania, la nausea e spesso persino il nervosismo. La stitichezza, infatti, comporta tutta una serie di disagi per l’organismo che non riuscendo a depurarsi trattiene tossine che portano ai sintomi sopra citati. Un problema che si fa più grande in casi di stitichezza più ostinata.
Come fare, quindi? Posto che sentire il proprio medico di base è sempre la prima scelta da compiere al fine di capire cause ed eventuali problemi in atto, ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare molto e tra questi ce n’è uno che se assunto al mattino si rivela davvero efficace.
Il rimedio naturale contro la stitichezza
Soffrire di stitichezza è piuttosto spiacevole e spesso per contrastarla si è soliti far uso di prodotti lassativi che, però, alla lunga possono danneggiare l’intestino o ridurne la motilità. Per questo motivo, a meno che non siano suggeriti dal medico per problemi di stitichezza ostinata, è sempre meglio puntare prima sul naturale.
E, un buon esempio, è quello dato dall’uso di olio extra vergine d’oliva con il limone. Questo rimedio, infatti, è in grado di apportare diversi benefici all’organismo e tra, i tanti, di ridurre la stitichezza. Ovviamente non si tratta di un rimedio in grado di equivalere la potenza di un farmaco. Tuttavia, assunto ogni giorno, può aiutare l’organismo.
Se già da solo l’olio extra vergine d’oliva (da scegliere sempre di origine italiana) risulta essere un antitumorale e un antiossidante naturale, insieme al limone crea una combo davvero perfetta. Assumendo ogni giorno un cucchiaio di olio evo con tre gocce di limone biologico, si avranno infatti effetti benefici sia sul fegato che sull’intestino. E ciò porterà a depurarsi e a disintossicarsi in pochi giorni. Ciò che conta è usare questo rimedio sempre e solo al mattino a digiuno. L’olio, insieme al limone, dovrà infatti agire sulle pareti intestinali quando sono del tutto libere.
Oltre ad alleviare i sintomi della stitichezza, tornando ad avere un’evacuazione normale, questo rimedio del tutto naturale aiuterà anche a lenire i bruciori di stomaco e a far riposare meglio durante la notte. Inoltre emicrania e senso di intossicazione diventeranno solo un lontano ricordo. E tutto per una sensazione di benessere davvero unica e in grado di fare la differenza sulla qualità della vita.