Non comprarlo, fallo in casa: questo sciroppo al naturale è in grado di calmare la tosse in pochi istanti ed è adatto anche ai bambini.
I malanni di stagione in questo periodo dell’anno si stanno facendo sentire più che mai. Febbre, raffreddore, mal di gola e chi più ne ha più ne metta. Ma di sicuro, fra i sintomi influenzali decisamente fastidiosi che possono colpire grandi e piccini è la comparsa di tosse grassa o secca che si presenta nelle svariate ore del giorno.
La cosiddetta tosse stizzosa che rende anche un gesto semplice come quello di mangiare, assai complesso. Come calmare questo sintomo? In farmacia, sempre sotto consiglio del proprio medico, è possibile acquistare i farmaci più disparati, fra questi lo sciroppo per la tosse.
Ma se volessimo invece farlo in casa? Diversi ingredienti naturali che abbiamo in casa fungono da rimedio per calmare la tosse in pochi istanti. Questo che ti consigliamo di preparare è tutto al naturale e adatto anche ai più piccini.
Sciroppo per la tosse fatto in casa con soli 3 ingredienti: il rimedio naturale efficace
Pochissimi ingredienti tutti naturali e di cui disponiamo in frigo o in dispensa possono essere nostri preziosi alleati per combattere sintomi influenzali come la tosse che compare nel momento in cui un virus intende attaccare il nostro organismo e attraverso questo meccanismo fisiologico il corpo cerca di espellerlo. Tuttavia, sebbene si tratti di un fenomeno comune, la tosse può essere davvero molto fastidiosa. Calmarla attraverso metodi naturali può essere possibile. Ingredienti come zenzero, limone e miele saranno il nostro asso nella manica.
Vediamo nello specifico il quantitativo previsto nella ricetta per ogni ingrediente:
- 3 Limoni
- 20g di Zenzero
- 250g di Miele di eucalipto
- 500ml di Acqua
Ecco come prepariamo il nostro sciroppo:
Provvediamo a versare all’interno di un pentolino l’acqua e sciogliamo in questa il miele. Puliamo la radice di zenzero che tagliamo a cubetti grossolani e tagliamo in spicchi il limone una volta lavato. A questo punto, incorporiamo lo zenzero e i limoni nel pentolino contenente l’acqua e il miele e lasciamo cuocere per un’oretta a fiamma bassa. Il composto dovrà diventare più denso. Una volta pronto, filtriamo il contenuto del pentolino per versarlo all’interno di una bottiglina. Et voilà, a questo punto il nostro sciroppo è pronto. Potremo prenderne un paio di cucchiai ogni 4 ore, mentre 1 cucchiaino raso ogni 2 ore per i più piccoli.