Quando accendi l’auto noti questa spia? Non spendere soldi dal meccanico: basta una chiave inglese
Nel cruscotto di ogni auto ci sono molte icone e se si accende una spia siamo portati a pensare che ci sia un problema.
Le varie “luci” presenti, in effetti, servono proprio a indicare lo stato di salute del veicolo. All’accensione, si illuminano tutte per pochi istanti, poi rimangono accese quelle che eventualmente devono segnalare qualcosa di importante, come ad esempio la riserva di carburante che si sta esaurendo.
Tutti conoscono senza dubbio le spie degli indicatori di direzione, del freno a mano, del serbatoio appunto, ma alcune – proprio perché si accendono solo in caso di problemi – sono meno considerate e sono associate a gravi danni all’auto.
Se noti questa spia non correre subito dal meccanico, puoi risolvere da solo in pochi minuti
Portare l’auto dal meccanico, si sa, comporta sempre la spesa di molti soldi. Naturalmente è necessario che il veicolo sia manutenuto correttamente, perché si tratta di questioni di sicurezza, ma a volte possiamo rimediare in autonomia e risparmiare anche centinaia di euro.
È il caso, ad esempio, di quando si accende la spia motore; questa fa molta paura perché la luce gialla (fissa o lampeggiante) può indicare diversi tipi di problema. In linea generale, infatti, può segnalare avarie nel sistema di accensione (se la luce va a intermittenza), ma anche del catalizzatore o del sistema di iniezione (se la luce è fissa), e persino problemi allo scarico o all’impianto di alimentazione.
La prima reazione quindi è quella di pensare che l’auto debba essere portata dal meccanico il prima possibile. Anche se ciò è vero, possiamo prima fare un tentativo, e solamente dopo valutare la gravità del problema e dunque chiamare subito un professionista.
Un esperto ha divulgato un video su TikTok che spiega cosa fare. Sicuramente è meglio accostare il veicolo, se siamo in marcia, o evitare di viaggiare fino a che non si è compresa la natura del problema. Col motore spento e l’auto ferma in sicurezza, basta aprire il cofano ed eseguire una semplice azine sulla batteria. Bisogna staccare il polo negativo, utilizzando una normalissima chiave inglese della giusta misura. Poi si attende poco meno di un minuto e si provvede a ricollegare il polo alla batteria.
Secondo gli esperti, il problema dovrebbe essere risolto, anche perché spesso la spia si accende per colpa di un carburante non propriamente di qualità. Il meccanico, invece, potrebbe addebitare costi esorbitanti per un cambio extra dell’olio o per un controllo di bobine e candele.