Pisolino quotidiano, se lo fai a quest’ora precisa migliori la memoria: lo dice la scienza
Se fatto in un determinato orario, il pisolino può migliorare di molto la memoria: ecco quanto dormire e quando
La nostra vita è sempre molto frenetica. Il ritmo imposto dalle nostre giornate, dal lavoro, dagli stress personali, ci porta a essere sempre più stanchi e a ridurre le ore che abbiamo per il nostro tempo libero. Ogni momento sembra buono per ricaricare le energie ma si ha la percezione che non si è mai del tutto riposati. Motivo per il quale in molti scelgono di fare il classico pisolino, per poter affrontare al meglio tutta la giornata.
Viviamo in un’epoca in cui il sonno è costantemente disturbato da fattori esterni e l’orario e la qualità peggiorano progressivamente. Su tutti, l’utilizzo degli smartphone che costantemente porta la nostra mente a riposare poco, in quanto bombardati da raggi di luce blu creano un’effetto psichedelico che prima di dormire ci condiziona pesantemente. E allora si opta per la classica pennichella: ma sapevi se la fai a quest’ora, ti migliora anche la memoria?
Quando fare il pisolino quotidiano?
Il sonno è un elemento fondamentale per la nostra vita quotidiana. Dormire tanto e bene ci permette di affrontare le giornate con un piglio diverso e con la giusta energia. Si è stimato, infatti, che il giusto numero di ore per riposare ogni notte, per un adulto, debbano essere almeno di 7. In questo modo, si ricaricano correttamente le energie. L’ideale sarebbe, prima di coricarsi, di tener via con largo anticipo cellulari e televisioni, cosicché la nostra mente non possa essere stimolata.
Un buon libro, ad esempio, è un ottimo conciliante del sonno. Ma non tutti riescono a tenere questa costanza, e quindi si è propensi al classico pisolino quotidiano. Ma quanto è consigliato dormire, durante il giorno, per poter essere nuovamente attivi? Se dormi, inoltre, in questo orario, la nostra mente ne trarrà enorme beneficio anche sulla memoria.
La classica pennichella pomeridiana, per tante persone, è qualcosa di irrinunciabile. Senza di essa non riescono a portare a termine la giornata con l’umore e le energie giuste. Ma quanto è consigliato dormire? Il pisolino ideale è quello che si aggira tra i 15 e i 45 minuti, e non quello di ore che, una volta svegliati, non si comprende dove siamo e chi siamo. In particolare dopo il pranzo, che deve essere leggero, viene il classico abbattimento e sembra risultare il sonno preferito da tutti.
Affinché possa essere costruttivo, bisogna attenersi a questo lasso di tempo limitato e cercare di non andare oltre. Ne gioverà anche la nostra memoria. Infatti, è stato dimostrato che se ci si addormenta dopo pranzo, intorno alle 14.30 o le 15.00, si è molto più produttivi nelle ore successive e la memoria sembra avere una marcia in più. Quindi, ok al pisolino pomeridiano, purché sia fatto con criterio, per non pregiudicare il sonno notturno.