Piante grasse, così le ammazzi davvero: come prendersene cura in inverno per conservarle rigogliose e resistenti
Con l’arrivo dell’inverno bisogna conoscere i trucchi per prendersi cura delle piante grasse, senza ammazzarle.
Siamo abituati a pensare che le piante grasse vivono meglio quando le temperature sono più alte, e in effetti è vero! Per questo motivo quando arriva l’inverno e le temperature calano bisogna preparare le piante grasse a questo duro periodo dell’anno.
Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che possono garantire alle tue piante grasse di sopravvivere all’inverno e di adornare il tuo giardino o il tuo terrazzo durante la stagione estiva.
Tuttavia prima di procedere con i consigli bisogna imparare a distinguere tra le diverse tipologie di piante grasse, perché non tutte patiscono il freddo alla stessa maniera.
Piante grasse: come proteggerle durante la stagione invernale
Alcuni tipi di piante grasse resistono meglio al freddo rispetto ad altre. Questo è il caso delle eschevirie che temono temperature inferiori ai 5 gradi, mentre le crassule resistono fino ad un minimo di 7 gradi. Molte altre specie di sempervivum e di sedum riescono a tollerare temperature che possono essere anche di parecchio inferiori allo zero (-15/-20°).
Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che le foglie delle piante grasse sono impregnate d’acqua, per questo motivo sono particolarmente sensibili al cielo. È poi importante ricordare che la tolleranza alla temperatura invernale varia in base alla zona in cui si vive. In alcuni casi Infatti è possibile lasciarli all’aperto, in altri bisogna metterle al riparo e portarle dentro.
Se avete la fortuna di vivere in zone in cui gli inverni sono abbastanza miti, potrebbe essere sufficiente poggiare le vostre piante grasse con una copertura invernale, provando a proteggerli dalla pioggia ed evitando il rischio di gelo.
Se invece vivete in regioni dove, in inverno, le temperature scendono di parecchi gradi, si consiglia di porre i vasi su scaffali protetti da coperture e possibilmente contro un muro.
Quando si decide di disporre le piante grasse all’interno, bisogna assicurarsi di dare loro una posizione molto luminosa, magari in prossimità di una finestra. In mancanza di luce infatti la pianta grassa rischia di appassire.
Durante la stagione invernale, le piante grasse vanno in letargo, quindi bisogna ridurre almeno le innaffiature in autunno e sospenderle completamente in inverno. Per questo motivo, chi vive in regioni con temperature miti e ha la possibilità di lasciare le piante all’aperto, deve comunque metterle al riparo dalla pioggia.
Se una pianta grassa succulenta è congelata, le foglie diventano traslucide e la pianta diventa morbida. Questa situazione è da evitare perché potrebbe essere fatale.