Pianeta più vicino alla Terra, non è né Marte e né Venere: scoperta incredibile
Una scoperta tanto incredibile quanto inaspettata, gli astronomi hanno scoperto che Marte e Venere non sono i pianeti più vicini alla Terra!
L’astronomia è stata tra le prime discipline scientifiche ad essere studiata e sviluppata dall’uomo, una delle scienze che ci ha aiutato maggiormente ha capire la nostra provenienza e collocazione nella storia. Le stelle hanno sempre affascinato l’uomo, e sono sempre state utili per capire la nostra posizione nel pianeta, e la posizione del pianeta nello spazio.
Con l’osservazione astronomica molte verità sono state scoperte, verità che non sempre sono state accettate facilmente, basti pensare ad uno dei più grandi astronomi della storia Galileo Galilei, che si scontrò ferocemente con la chiesta per aver scoperto che non è il nostro pianeta ad essere al centro dell’universo.
Nel corso della storia abbiamo fatti molti passi avanti nello studio dello spazio intorno a noi, dalla scoperta del moto dei pianeti, alla conquista della luna da parte dell’uomo, la prima spedizione su Marte, il telescopio Hubble e le sue testimonianze dallo spazio remoto. Abbiamo fatto anche qualche passo indietro, come con la teoria della terra piatta, ma l’ultima scoperta ha sconcertato tutti.
Scoperta incredibile, ecco il pianeta che si avvicina di più alla Terra
I primi studi astronomici che sono stati fatti nella storia dell’uomo ovviamente riguardavano la regione più vicina a noi, cioè il sistema solare, lo studio dei pianeti, la loro classificazione, le loro differenze rispetto al nostro pianeta, le loro lune e la loro relazione gravitazionale col sole.
L’ultima scoperta riguarda l’orbita di un pianeta, un pianeta che di norma non dovrebbe avvicinarsi troppo al nostro, ma che invece si avvicina più di altri. Si tratterà di Venere che si trova tra noi e il Sole? O di Marte, pianeta subito successivo al nostro? Beh nessuno dei due, infatti il pianeta che più si avvicina al nostro nel moto della sua orbita è Mercurio.
Sia chiaro, Marte e Venere si avvicinano di più alla Terra rispetto a Mercurio, ma quest’ultimo rimane vicino alla Terra per molto più tempo rispetto ai primi due, proprio grazie alla sua orbita particolare. Venere può arrivare ad una distanza di 40.2 milioni di chilometri dal nostro pianeta, mentre Marte può avvicinarsi ad una distanza di 56.3 milioni di chilometri (come accadrà nel 2287).
Mercurio con la sua media di 77 milioni di chilometri è sicuramente il pianeta che solitamente è più vicino alla Terra, rispetto a qualunque altro pianeta. Per spiegare meglio: Venere con la sua orbita sparisce dietro al sole per 112 giorni l’anno, Marte con la sua orbita si allontana da noi e sta via per quasi 2 anni, Mercurio invece si ritrova tra noi e il Sole ogni 44 giorni, rendendolo cosi il nostro vicino.