Curiosità

Perché nel 2024 ti conviene fare il mutuo per una casa green: la situazione è delle migliori

Secondo gli esperti nel 2024 ti conviene fare il mutuo per una casa Green. Ecco qual è la situazione attuale e perché sfruttarla.

Se stai pensando di acquistare una casa, il 2024 potrebbe essere l’anno perfetto per fare il grande passo. Nonostante i tassi di interesse sui muti siano ancora piuttosto alti, l’anno che è appena iniziato potrebbe dare una grossa mano a chi ha intenzione di acquistare una casa green.

La transizione ecologica è in atto e, sempre più persone, sono alla ricerca di sistemi che permettono di impattare il meno possibile sull’ambiente. A tale proposito, il Governo ha messo a disposizione dei cittadini importanti risorse economiche per incentivarli a cambiare il loro vecchio veicolo, per uno elettrico, o ad installare i pannelli fotovoltaici.

Ma a quanto pare, il 2024 potrebbe essere l’anno giusto per stipulare un mutuo per l’acquisto di una casa green. Esattamente di cosa si tratta e quali sono i vantaggi?

Casa green: nel 2024 potrebbe essere l’anno giusto per fare il grande passo

La situazione relativa ai mutui ipotecari in Italia è ancora critica, a causa dei tassi di interessi non rientrati al di sotto di certi limiti. Dopotutto le situazioni geopolitiche mondiali favoriscono la crisi finanziaria che finisce, inevitabilmente, per impattare sul singolo cittadino.

risparmiare fino al 10% mutuo casa green
Mutuo per una casa Green – Biopaineta.it

Ma c’è una buona notizia per chi ha intenzione di acquistare una casa nel 2024. Chi stipula un mutuo per le case green potrebbe risparmiare fino al 10%.

C’è da dire che i tassi fissi sui mutui ipotecari sono in discesa rispetto ad ottobre 2023, e lo stesso vale anche per quelli variabili. Quindi in linea generale acquistare una casa nel 2024 dovrebbe essere più conveniente rispetto all’anno precedente.

Chi ha acquistato casa nel 2023 potrebbe optare per una surroga del finanziamento in corso e senza dover versare spese di istruttoria e notarili. Durante la surroga è possibile anche passare dal tasto fisso al tasso variabile.

Dunque, perché nel 2024 è più conveniente acquistare le case Green? Affinché un’abitazione possa essere considerata Green deve appartenere ad una classe energetica A o B.

L’attuale disciplina italiana prevede un’agevolazione per coloro che preferiscono acquistare abitazioni in classi energetiche alte, tanto da prevedere l’applicazione dei tasti ridotti rispetto a quelli correnti. Nella maggior parte dei casi questo prodotto è riservato alle case in costruzione o di recente ristrutturazione e riqualificazione energetica.

Gli istituti bancari possono riconoscere i cosiddetti mutui Green, concedendo condizioni più vantaggiose a causa della garanzia più solida. A conti fatti una casa Green possono beneficiare delle applicazioni di tassi di circa 50 centesimi più bassi rispetto alle abitazioni con prestazioni energetiche basse.

Back to top button
Privacy