Perch%C3%A9+i+leoni+non+attaccano+le+Jeep+dei+safari%3A+strano+ma+vero
biopianetait
/2024/01/perche-i-leoni-non-attaccano-le-jeep-dei-safari-strano-ma-vero/amp/

Perché i leoni non attaccano le Jeep dei safari: strano ma vero

Durante i safari si può stare tranquilli! Ma come mai i leoni non attaccano i turisti? Ecco la verità, strano ma vero

La natura selvaggia attrae milioni di turisti ogni anno, soprattutto quella africana in cui i leoni sono senza dubbio i protagonisti della scena.

Fin da sempre l’uomo è stato affascinato da questi grandi felini e tutt’ora sono centinaia e centinaia le Jeep cariche di turisti che percorrono le desolate pianure africane in cerca di questi maestosi animali e non solo. Spesso, per gli incontri sono ben più ravvicinati di quel che si sperava, solo di pochi giorni fa la notizia e le immagini di un ghepardo che è salito addirittura a bordo di una Jeep, per poi andar via come se nulla fosse. Molto spesso i leoni sono invece soliti salire anche sui cofani delle auto parcheggiate in attesa di vederli in azione. Il motivo per cui non attacchino mai o davvero raramente questo è quasi un mistero, ma la risposta è arrivata.

Leoni e turisti: la natura ormai è un po’ “meno selvaggia”

Come già detto prima sono davvero tantissime le camionette che ogni mattina partono alla ricerca dei leoni con a bordo decine di turisti, macchine che ormai sono quindi diventate parte integrante del territorio.

È proprio la presenza costante di questi mezzi ad averli resi usuali per i leoni che non considerandoli una minaccia non osano attaccarli. La questione tuttavia non è sempre stata questa. Prima dell’arrivo massivo dei turisti, infatti, diverse storie raccontano di come l’interferenza umana fosse mal digerita dal re della savana, ed i mezzi dovevano tenersi ben più lontani per non finire attaccati da questi possenti animali.

La presenza costante delle Jeep non rappresentano una minaccia per i leoni – biopianeta.it

In media vengono registrati solo 22 attacchi di leoni all’anno verso veicoli o uomini, cifre basse rispetto al passato che sono dovute anche al calo demografico di questi animali. Infine poi, attaccare un mezzo così grande non è solitamente la scelta giusta per coloro che lottano per la sopravvivenza e che devono ogni giorno valutare il consumo di energia e la resa ottenuta. Proprio per questo solitamente i leoni non attaccano animali troppo grandi, con i quali il successo è difficile e oltretutto si rischia la salute durante la lotta. In genere questi felini preferiscono animali più deboli o più piccoli, portando così avanti una sana selezione naturale.

Avvicinarsi troppo e pensare che un leone sia un tenero micetto è comunque sbagliato e proprio questo essere incauti è la causa degli incidenti più comuni. Ad ogni modo a bordo si è al sicuro, ma se si scendesse dai veicoli la questione cambierebbe radicalmente ed in quel caso essere attaccati da un leone non sarebbe poi così improbabile.