Meglio evitare sprechi inutili e assumere abitudini virtuose. Ecco e perché non dovresti buttare il flacone vuoto del detersivo
Ognuno di noi in casa utilizza prodotti – nella maggior parte dei casi commerciali – per il lavaggio in lavatrice o a mano dei vestiti e del proprio abbigliamento.
Questo però produce ulteriori rifiuti, per via dei contenitori in cui vi sono il detersivo e l’ammorbidente che utilizziamo. Ma un modo per essere più virtuosi e rispettare l’ambiente esiste anche per ovviare a questo problema? La risposta è assolutamente sì e per questo vogliamo mostrarti perché buttare il flacone vuoto del detersivo non è mai una buona idea. Ricicla in questo modo.
Evita sprechi, recupera in modo intelligente
Quella del recupero e riutilizzo dei prodotti già usati è una vera e propria arte che ci permette di avere un minor impatto ambientale. Come ben sappiamo, i detersivi non sono sempre prodotti che hanno un impatto zero ed è per questo che sarebbe utile promuovere abitudini virtuose come quello del riciclo e riutilizzo dei flaconi dei detersivi vuoti. Ecco perché vogliamo mostrarti un modo semplice e veloce per riciclare questi oggetti direttamente a casa tua. Potrai farlo da solo e senza l’utilizzo di materiali e accessori complessi.
Per poter riciclare il nostro flacone di detersivo vuoto ci serviranno infatti pochissime cose. Nello specifico, oltre al flacone, sarà necessario avere un paio di forbici, un righello, una matita, un taglierino, un tappo di bottiglia, della vernice spray, carta vetrata e un nastro di stoffa colorato con uno spessore di circa mezzo centimetro. Passiamo subito all’azione. Eliminiamo tutte le etichette presente sul flacone, magari procedendo con dell’acqua calda e aiutandoci con una spugnetta. Successivamente sciacquiamo per bene il contenitore e asciughiamolo. Ora tagliamo il flacone a metà e tagliamo anche il bordo.
Aiutandoci con il righello, formiamo una V sulla parte inferiore del flacone, per poi tagliarla via. Disegniamo dei cerchi lungo la V e intorno al bordo superiore del flacone, utilizzando il tappo della bottiglia come formina. Successivamente tagliamo lungo il disegno e con la carta vetrata rifiniamo tutte le estremità. Con un colore a spirito disegniamo un punto al centro di ogni semicerchio e realizziamo un foro su ogni punto. Con il taglierino dovremo poi eliminare tutti i cerchietti di plastica che si sono formati in rilievo intorno ai fori. Coloriamo poi tutto il contenitore con lo spray e lasciamo asciugare. Successivamente utilizziamo il nastrino per passarlo intorno ai buchi, alternandoli tra di loro. Infine, avremo un organizer davvero molto utile.