Tecnologia

Pannelli fotovoltaici, se ti sembrano complicati cambierai idea: questi sono facilissimi da installare

Sono stati recentemente presentati dei pannelli solari unici al mondo: possono essere installati con estrema facilità. Ecco come sono.

Le celle solari hanno sicuramente rivoluzionato il settore della produzione mondiale di elettricità, soprattutto grazie alla loro sostenibilità ed efficienza. Questi dispositivi hanno inoltre una storia lunghissima alle spalle, risalgono infatti al 1839. In quell’anno, il giovanissimo fisico Alexandre Edmond Becquerel scoprì casualmente che degli elettrodi, immersi in una particolare soluzione ed esposti alla luce solare, generano energia elettrica. Questo strano effetto, chiamato “effetto fotovoltaico”, aprì le porte a numerose idee rivoluzionarie.

Nel 1879 arrivò infatti la prima cella solare, creata dall’americano Charles Fritts. L’anno seguente, invece, installarono il primo pannello fotovoltaico su un tetto di New York. Oggi, i famosi pannelli solari dispongono di una tecnologia all’avanguardia, capace di produrre un quantitativo enorme di elettricità.

I pannelli solari che si installano rapidamente

I pannelli fotovoltaici sono solitamente ingombranti e difficili da installare, poiché hanno un peso e delle dimensioni piuttosto considerevoli. Questo è uno dei motivi per cui molte persone scelgono di non acquistare le famose celle solari. Tuttavia, hanno recentemente presentato dei pannelli innovativi, che potrebbero rivoluzionare il settore della produzione di elettricità. Si tratta dei dispositivi chiamati plug and play, i quali possono essere installati in pochissimo tempo sui balconi di casa. L’innovativo pannello fotovoltaico, che ha delle dimensioni ridotte, può essere semplicemente collegato alla presa della corrente della propria abitazione.

nuovi pannelli fotovoltaici
Pannelli solari facili da installare – biopianeta.it

Il suo obiettivo principale è quindi quello di immettere l’energia elettrica nella rete domestica e, al contempo, di alleggerire la bolletta della luce. In altre parole, l’elettricità prodotta attraverso i raggi solari verrebbe sfruttata per risparmiare e per utilizzare i dispositivi elettrici in modo sostenibile. Quali sono allora le caratteristiche degli impianti plug and play? Innanzitutto, sono dei pannelli solari estremamente piccoli e leggeri, progettati appositamente per essere installati sul terrazzo o sui balconi. L’installazione è inoltre facilissima, poiché bastano poche azioni per completare il montaggio.

Dopodiché, l’utente deve semplicemente agganciare il cavo alla presa della corrente, per iniziare ad usufruire dell’elettricità prodotta dalla luce solare. Per quanto riguarda il pannello, questo è formato da una struttura che sorregge le celle solari, da un microinverter e dalle staffe di fissaggio. Gli esperti consigliano inoltre di posizionarlo nei giardini, sui balconi o sui tetti: tutto dipende ovviamente dalla direzione del Sole e dagli eventuali ostacoli che occludono il passaggio della luce. Ad ogni modo, il luogo ideale è quello costituito da grandi spazi e con un’illuminazione solare diretta. 

Back to top button
Privacy