Orto verticale in terrazzo, cosa piantare a Gennaio: verdura a km 0 con poche cure
Oggi tutti possiamo creare facilmente un orto verticale in terrazzo o balcone e godere di verdure sane, non contaminate da pesticidi.
Purtroppo, la maggior parte dei prodotti ortofrutticoli che acquistiamo al supermercato non è più sana come una volta. Le aziende per massimizzare produzioni e profitti irrorano le piante fin dalla nascita con sostanze chimiche che poi finiscono nel nostro organismo.
Riuscire a realizzare un piccolo orto in balcone apporta numerosi vantaggi; in primis possiamo nutrirci tutto l’anno con verdure davvero salutari e poi possiamo godere di una soddisfazione emotiva impagabile.
Non solo pomodori, però: anche in inverno ci sono tantissime verdure resistenti al freddo, alcune persino al gelo e alla neve, e che sono facili da coltivare anche in spazi ridotti.
Metti queste verdure nel tuo orto verticale, vedrai che soddisfazione e soprattutto che gusto
Tutti i medici e i nutrizionisti consigliano di mangiare molta frutta e verdura per ridurre i rischi di malattie. Ma se mangiamo ortaggi contaminati da pesticidi e fungicidi, le malattie addirittura aumentano.
Ecco che diviene sempre più indispensabile tornare ad essere più indipendenti dal punto di vista alimentare. Possiamo farlo anche con poco spazio, con dei semplici bancali o delle scaffalature, del buon terriccio Bio e alcune piantine facili da coltivare.
La lista di quelle invernali è anche lunga, e con poco sforzo potremo gustare tante prelibatezze, colme di vitamine e perfette per proteggersi anche dai malanni invernali.
D’inverno, tra l’altro, le piante non necessitano nemmeno di molte cure, a differenza dell’estate in cui si devono irrigare pomodori, cetrioli, peperoni o melanzane.
Perfette da coltivare a gennaio sono i radicchi, le insalate, i finocchi, i cavolini di bruxelles, ma anche i broccoli (necessitano di un po’ più di spazio però), i ravanelli, gli spinaci e le bietole, i porri, le cipolle e le carote. A seconda delle temperature medie si può decidere se seminare alla fine dell’estate o terminata la bella stagione.
Non è necessario essere esperti in materia, infatti basta recarsi a un vivaio e si potranno ricevere preziosi consigli. Anche per fare un orto sul balcone o nel terrazzo non servono grandi strumenti o spese eccessive. L’importante è che i contenitori delle coltivazioni siano abbastanza profondi, almeno 30 centimetri, e poi si dovrà utilizzare un terriccio universale, arricchito possibilmente con humus di lombrico, evitando i fertilizzanti chimici.
La soddisfazione di veder crescere le piantine, fossero anche semplici insalate, sarà d’incoraggiamento a sperimentare coltivazioni di vario genere e la salute di certo ringrazierà.