Vivere green

Nei prossimi anni le alghe saranno sempre più importanti sulla nostra tavola: tutti gli alimenti che potranno sostituire

Tra le alternative a numerosi alimenti basilari troviamo anche le alghe che presto potrebbero rappresentare una soluzione salutare e green.

Si parla molto, recentemente, di trovare un equilibrio tra esigenze nutrizionali, di salute, e anche rispettando l’ambiente. Un problema non di facile soluzione, perché entrano in gioco numerosi fattori, da quelli culturali fino agli interessi economici.

Le alghe però sono già consumate dagli esseri umani, a differenza ad esempio della carne sintetica , che molti Governi intendono promuovere, e hanno anche tante proprietà benefiche. Ecco come potrebbero arrivare nelle nostre tavole sempre più spesso, e per quali motivi.

Hai mai mangiato qualche piatto con le alghe? Oltre a essere buone potrebbero diventare il cibo del futuro

Sulle proprietà benefiche delle alghe esistono già numerosi studi, ai quali se n’è aggiunto uno che proviene dal regno Unito.

proprietà benefiche alga spirulina
L’Alga Spirulina sembra la candidata perfetta per l’alimentazione del futuro – Biopianeta.it

Un team di ricercatori dell’Università di Exeter ha condotto una ricerca sulle proprietà delle alghe e sembra che siano fonte una preziosa fonte di proteine ecocompatibili. Si tratta di proteine che, a differenza di quelle animali, offrono i benefici ma senza le controindicazioni tipiche.

In pratica, le proteine delle alghe migliorano lo stato di salute, aiutano ad aumentare la massa muscolare e soprattutto possono aiutare il Pianeta. Perché eliminando o diminuendo il consumo di carne a livello globale si andrebbe a diminuire l’inquinamento provocato proprio dagli allevamenti.

Molte persone desiderano contribuire alla salvaguardia del Pianeta mangiando meno carne e derivati, ma senza un’alternativa sana e sicura è molto difficile. Infatti il nostro organismo necessita di determinate sostanze, che una dieta completamente vegana non potrebbe garantire.

Secondo i ricercatori, sono due le tipologie di alghe che potrebbero definitivamente risolvere la problematica; parliamo della Spirulina e della Clorella, due alghe già note e che contengono preziosi micronutrienti oltre alle proteine.

Il team di esperti ha voluto dimostrare con degli esperimenti se davvero le alghe potessero sortire effetti così benefici; ha coinvolto un gruppo di 36 adulti sani, somministrando loro a random in doppio cieco le alghe o dei placebo.

Dopo un esercizio di resistenza con una gamba sola, i volontari hanno ingerito le due diverse sostanze. I campioni di sangue e muscolo scheletrico sono stati raccolti all’inizio e a distanza di quattro ore dall’alimentazione e dall’esercizio per valutare il processo di produzione di massa muscolare a riposo e post-esercizio.

Sembra che l’ingestione delle proteine abbia aumentato le concentrazioni di aminoacidi nel sangue, e sembra che la Spirulina abbia innescato effetti migliori anche della Clorella.

Se gli studi che si effettueranno in seguito confermassero la teoria, si potrebbe aprire la strada all’alimentazione del futuro.

Back to top button
Privacy