Lo sapevi che le Maldive potrebbero essere a un rischio molto più grave e imminente di quanto pensiamo? Scopriamo il motivo
Ebbene sì, sembra proprio che c’è una preoccupazione che sta cominciando a diffondersi ormai sempre di più a macchia d’olio tra gli esperti e non solo, e che riguarda proprio quello che sarà il destino e il futuro della Maldive.
Luogo da sogno e paradiso terrestre, pare proprio che questo habitat naturale così unico e affascinante nel suo genere sia ogni giorno più minacciato da tutto ciò che ci circonda.
Ma cosa sta succedendo nello specifico e soprattutto perché sembra proprio che la preoccupazione e l’allarme degli esperti di tutto il mondo di stia ora risvegliando in modo insistente e via via più concreto per quanto riguarda proprio le Maldive? Scopriamolo insieme.
Cosa potrebbe succedere alle Maldive, è incredibile
Non è certo un mistero che il mondo intorno a noi stia andando incontro a degli orrori che abbiamo quasi paura a definire senza precedenti. Il cambiamento climatico, che fino a qualche anno fa sembrava ancora essere lontano e soprattutto ancora qualcosa di poco concreto, sembra aver adesso premuto sull’acceleratore. O, forse, è la nostra attenzione che si sta concentrando finalmente su un problema che per troppo anni ha cercato di ignorare: ma cosa c’entra tutto questo con le bellissime ed esotiche Maldive?
Come ben sappiamo tutti noi, infatti, l’arcipelago è noto proprio per il suo habitat quasi paradisiaco: delle spiagge da sogno, un mare cristallino e una fauna che potremmo senz’altro definire come unica al mondo. Eppure, proprio tutte queste meraviglie che trovano luogo nelle Maldive sono ora a rischio e soprattutto minacciate ogni giorno da quella che è una minaccia sempre più insistente: stiamo parlando di quella dell’innalzamento dei mari causato proprio dall’inquinamento che ci circonda a degli effetti della crisi climatica.
Secondo quanto dichiarato da alcuni esperti, infatti, sembrerebbe proprio che le Maldive potrebbe addirittura sparire a causa dell’innalzamento dei mari entro la fine del secolo corrente. Una prospettiva spaventosamente vicina e che ci mette davanti l’evidenza delle conseguenze che abbiamo generato. Proprio queste isole, infatti, si trovano a un solo metro al di sopra del mare, e proprio per questo sono tra gli habitat al momento più a rischio e vulnerabili.
In risposta, però, è già arrivata l’azione del governo stesso che sta cercando di mettere in atto delle politiche specifiche e volte proprio alla riduzione delle emissioni di gas serra ma anche nella realizzazione di progetti per la difesa delle coste. Nella speranza, infine, che si possa riuscire a invertire l’effetto gigantesco del cambiamento climatico.