Le trovi in borse e scarpe, ma sono multiuso: come sfruttare al meglio le bustine di silice
Sfruttare e riusare al meglio le bustine di silice, non è un semplice vezzo, ma una mossa molto conveniente.
Quando si comprano degli apparecchi elettronici, degli accessori di abbigliamento come le borse, o generi alimentari non è raro imbattersi all’interno della confezione nelle tipiche bustine di silice. Di solito queste piccole confezioni finiscono nella spazzatura, non avendo alcuna apparente utilità dopo l’acquisto dell’articolo.
Le bustine contengono del gel di silice che viene utilizzato per assorbire e trattenere l’umidità al fine di non pregiudicare la qualità del prodotto in vendita, particolarmente sensibile a questo aspetto. Quindi la funzione particolare del gel di silice è assorbire l’umidità per prevenire il formarsi di condensa, ossidazione, muffe che danneggerebbero il prodotto. Ma è possibile riusare queste bustine dopo l’acquisto?
Gel di silice, come sfruttarlo al meglio
Le bustine servono a evitare il formarsi di agenti biologici, come funghi e muffe, o chimici e fisici come la ruggine su articoli sensibili all’umidità. In questo modo si evita anche la formazione di cattivi odori all’interno degli imballaggi e delle confezioni. Ma se questa è la funzione delle bustine, perché non sfruttarla anche in altre occasioni?
La muffa o i cattivi odori possono formarsi anche in armadi e cassetti e rovinare vestiti e indumenti. Le bustine di gel di silice al loro interno assorbono l’umidità presente e consentono di evitare il formarsi di muffe e cattivi odori. Basta metterle tra i vestiti e i gioco è fatto. Una soluzione simile può essere utilizzata per proteggere libri, quaderni, documenti cartacei molto sensibili all’umidità degli ambienti.
Le bustine di silice possono essere disposte in una libreria e proteggere i volumi, evitando che si ingialliscano e sgualciscano. Un altro uso del gel può essere per proteggere oggetti preziosi dall’ossidazione, in particolare l’argenteria che l’umidità può rendere opaca e sporca. Ma il loro riuso non si limita a questo: le bustine di silice sono ottime per proteggere anche gli strumenti musicali dall’umidità.
Come noto chitarre, violini, pianoforti possono deteriorarsi in ambienti troppo umidi. Le bustine di silice collocate nelle custodie o nelle immediate vicinanze degli strumenti li proteggono e preservano egregiamente. Un altro sistema di sfruttare al meglio il gel è nell’automobile. In inverno il parabrezza tende aa appannarsi a causa della differenza di temperatura e del formarsi della condensa.
Una soluzione semplice e a portata di mano è presente proprio con le bustine di silice che se posizionate sotto il parabrezza e nelle vicinanze dei fori delle bocchette dell’aria, svolgono il loro compito al meglio assorbendo l’umidità e limitando il formarsi della condensa sui vetri.