Ambiente

Il grande progetto Plastic Free per gli aeroporti italiani: a cosa mira e cosa possiamo fare noi passeggeri

Un progetto sfidante, quello del Plastic Free punta ad un enorme traguardo: il suo raggiungimento passa anche dalla nostra collaborazione

Al giorno d’oggi, l’effetto dell’inquinamento è sotto gli occhi di tutti. Ogni famiglia, nel suo piccolo, produce un quantitativo di rifiuti davvero enorme che, sommato a quello degli altri, crea davvero una montagna infinita di rifiuti da smaltire. E il tema ricorrente è proprio questo, lo smaltimento e la differenziata dei rifiuti, che ancora troppo spesso è indietro rispetto alle percentuali che si aspettano.

Infatti, in particolare per la plastica, è ancora troppo diffusa in particolare nei packaging di migliaia di prodotti, ed è ancora molto diffusa quella monouso. Bisogna fare una inversione di tendenza affinché si possa ridurre il numero di plastica che, troppo spesso, inquina le nostre terre e i nostri mari. Ed è in piedi un progetto Plastic Free, all’interno degli aeroporti italiani, per provare ad abbattere l’utilizzo di plastica. Ecco da dove parte, e cosa possiamo fare noi per collaborare.

Il progetto Plastic Free negli aeroporti italiani

Differenziare non è difficile, ma per molte persone appare ancora come una cosa poco naturale da fare. Bisogna quindi indirizzarle a farlo nel modo giusto, ma nonostante ci siano campagne a favore della raccolta differenziata, tutto questo non sembra essere abbastanza. Ci sono luoghi in particolare in cui la plastica è utilizzata all’inverosimile, e che oggi cercano di essere dei precursori per ridurne le quantità.

In particolare, si parla del progetto Plastic Free che mira a coinvolgere tutti gli aeroporti italiani. Partirà dall’aeroporto Marconi di Bologna, che tenderà ad abbattere la quantità di plastica all’interno del duty free. Questo progetto mira ad estendersi a tutti gli aeroporti italiani, in quanto la quantità di plastica monouso utilizzata all’interno dell’area aeroportuale è davvero molto elevata.

progetto plastic free negli aeroporti italiani
Ecco il progetto Plastic Free per gli aeroporti italiani – biopianeta.it

L’aeroporto Marconi di Bologna, insieme alla collaborazione della Plastic Free Onlus, che mira a ridurre l’utilizzo di plastica, hanno coinvolto tutti gli operatori del duty free, del food and beverage, al fine di poter arrivare alla eliminazione totale della plastica monouso utilizzata. Per il 2024, infatti, l’obiettivo è di ridurre del 50% il numero di bottigliette vendute ogni anno, fino alla progressiva eliminazione.

Un progetto virtuoso che starebbe portando di già i primi risultati importanti, che di fatto mira a tracciare una strada anche per gli altri aeroporti. Eliminazione delle bag take away in plastica, dei bicchierini e delle bottiglie, sostituendole con cartone, cartone biodegradabile e vetro. Una vera e propria sfida che, con la collaborazione attiva di tutti noi, può portare a risultati stupefacenti.

Back to top button
Privacy