Tecnologia

Il 2024 sarà l’anno delle rinnovabili: tutti i progetti previsti in Italia per l’eolico

Secondo gli esperti, l’anno che è appena arrivato porterà tantissime nuove invenzioni, in particolar modo i progetti sull’energie rinnovabili.

Il cambiamento climatico sta senza dubbio influenzando le scelte di milioni di persone e di tantissimi paesi del mondo. In modo particolare, il settore che subirà una vera e propria rivoluzione è quello inerente alla produzione di energia elettrica. L’obiettivo principale dei paesi più avanzati è quindi quello di produrre elettricità in modo sostenibile e pulito. Va inoltre ricordato che l’Unione Europea vorrebbe fermare la produzione di auto a benzina e a diesel dal 2035, soprattutto per contrastare il cambiamento climatico.

Tuttavia, l’espansione dei veicoli elettrici farà ovviamente crescere la richiesta di elettricità in quasi tutte le città del mondo. Di conseguenza, l’enorme energia elettrica dovrà necessariamente essere prodotta senza inquinare l’ambiente, precisamente attraverso delle centrali sostenibili.

I progetti per l’eolico previsti nel 2024

Il modo migliore per produrre elettricità senza rilasciare sostanze dannose nell’ambiente è quello di aumentare il numero delle pale eoliche e dei pannelli fotovoltaici. Questi ultimi riescono infatti a sfruttare ciò che la natura regala gratuitamente, cioè il vento e i raggi solari. Una turbina eolica da 2,5-3 MW, ad esempio, può produrre circa 6-7 milioni di kWh ogni anno. Quest’anno saranno inoltre realizzati due nuovi parchi eolici, che contribuiranno alla realizzazione del grande sogno mondiale: arrivare a 65 GW di produzione entro il 2030. In modo particolare, gli investimenti di RWE (leader nella transizione energetica), hanno permesso di costruire numerosi parchi eolici in tutta Italia.

nuovi progetti eolici nel 2024
Tutti i progetti previsti per l’Italia quest’anno – biopianeta.it

Sulla penisola italiana ce ne sono infatti 15 in attività, che garantiscono circa 500 megawatt di energia elettrica. In altre parole, queste turbine possono fornire elettricità a 400.000 famiglie per tutto l’anno. Nel corso del 2024 ci sarà inoltre una campagna di sensibilizzazione chiamata “Creiamo Energie – Insieme per la transizione energetica in Italia”. Quest’ultima verrà quindi avviata da RWE e da Ener2Crowd, i quali puntano a rivoluzionare il settore della produzione elettrica italiana. Quando partirà allora questa meravigliosa iniziativa? Secondo il programma delle due aziende, tutto partirà durante la costruzione del Parco Eolico San Severo in provincia di Foggia.

Dopodiché, si punterà alla realizzazione del Parco Eolico Mondonuovo, che sarà collocato nel Comune di Mesagne in provincia di Brindisi. I due parchi dovrebbero inoltre avere una capacità complessiva di 108 MW. Per la precisione, le 12 turbine che saranno installate a San Severo produrranno circa 54 MW di energia. Per quanto riguarda Mondonuovo, questa disporrà di 9 turbine che garantiranno 54 MW. Ad ogni modo, entrambi i parchi entreranno in attività nel 2025.

Back to top button
Privacy