Non sempre ti rendi conto da dove arrivano le basse temperature. Se fa freddo in casa il calore potrebbe uscire da un punto insospettabile
Mentre siamo in pieno inverno, in molte zone d’Italia le temperature sono particolarmente basse ed è piuttosto difficile riscaldare le abitazioni che non hanno termosifoni in tutte le stanze.
Ma oltre al problema delle temperature particolarmente basse in questo periodo, è necessario pensare anche a quelle che sono le classiche infiltrazioni nel proprio appartamento. Se non sai da dove entra il freddo in casa, ti consigliamo di controllare un punto davvero insospettabile. Ecco di che cosa stiamo parlando.
Controlla questo punto, il calore potrebbe uscire proprio da lì
A molte persone capita di accendere i termosifoni o altri sistemi di riscaldamento in casa e di incorrere nel problema dell‘abbassamento quasi immediato della temperatura una volta che questi vengono spenti. Se le temperature calde non durano a lungo, allora vuol dire che in casa c’è un problema e che l’aria fredda entra da qualche parte. Le correnti d’aria, infatti, possono essere un bel problema, in quanto disperdono molto calore e aumentano la possibilità che possa emergere della muffa. Ma spesso non si sa da dove entra l’aria fredda.
Un punto particolarmente sottovalutato è quello delle serrature e delle cassette delle lettere. Si tratta infatti di fessure a tutti gli effetti. Questo potrebbe infatti far entrare aria fredda, provocando un reale abbassamento delle temperature. Ecco perché gli esperti consigliano di acquistare una copertura per la serratura, in modo da isolare quel punto della casa. Inoltre, il consiglio è quello di controllare la guarnizione in gomma della porta, in modo da individuare eventuali segni di secchezza e intervenire prima che si deteriori in modo irrimediabile. In questo modo ridurremo moltissimo la possibilità di erosione della guarnizione, evitando che possa entrare aria fredda in casa.
Ma questi non sono gli unici metodi per proteggere la tua casa dagli spifferi e dalle correnti d’aria. Una delle soluzioni più originali è quella di posizionare un foglio di alluminio dietro ai termosifoni, in modo da prevenire la perdita di calore. Secondo gli esperti, infatti, il 50% del calore emesso da un radiatore è diretto verso la parete e quindi viene disperso. Posizionare un foglio isolante nella parte posteriore del termosifone, quindi, permette che il calore venga riflesso all’interno della stanza, diffondendosi in maniera uniforme. In questo modo il termosifone vedrà aumentata la sua capacità di riscaldare la casa.