Inquinamento

Erba sintetica, ecco per quale motivo non dovresti sceglierla: il rischio che molti ignorano

Potrebbe sembrare una soluzione semplice, ma ecco per quale motivo non dovresti scegliere mai l’erba sintetica

La vediamo un po’ ovunque soprattutto nel periodo estivo. I tappeti di erba sintetica sono molto utilizzati anche nelle piscine, giardini e interi cortili condominiali.

Tuttavia, sebbene possa rappresentare una valida scelta estetica, non è possibile fare lo stesso discorso per quanto riguarda la questione ambientale. In questo articolo, infatti, vogliamo spiegarti per quale motivo non dovresti più scegliere l’erba sintetica. Ecco qual è il rischio che si corre e perché dovresti evitarlo.

Erba sintetica, fai un’altra scelta

Sono numerosi i giardini nella case degli italiani che si presentano con un manto erboso perfetto, verde come non mai e con l’altezza delle foglie praticamente identica. No, non siamo diventati tutti giardinieri provetti, ma è scoppiata la mania dell’erba sintetica. Per quanto possa essere bella da vedere, questa soluzione è particolarmente dannosa per l’ambiente, ma non solo. Esistono sicuramente dei pro quando si decide di installare questa soluzione, ma devono essere presi in considerazione anche quelli che sono i danni a cui potremo andare in contro.

danni erba sintetica
Cosa dicono gli scienziati in merito – Biopianeta.it

Attualmente non sono moltissime le ricerche effettuate sull’impatto ambientale dei tappeti in erba sintetica. Tuttavia, un gruppo di scienziati sta indagando su quelli che possono essere i “contro” di questa scelta. In particolare, uno dei problemi principali potrebbe essere proprio l’acqua. Se si tratta di un tappeto in erba “ibrida” anche in questo caso sarà necessario annaffiarlo per poter far crescere i fili d’erba naturali che si trovano tra quelli artificiali. Dunque, anche in questo caso sarà necessario utilizzare dell’acqua per poter mantenere intatto il nostro tappeto in erba sintetica. Questo smentisce la tesi secondo cui optare per questi tappeti potrà aiutarci a risparmiare acqua.

Inoltre, quando si acquista un tappeto in erba sintetica è molto importante considerare un altro aspetto. Ovvero che il prato viene realizzato in polietilene. Si tratta di un materiale plastico che, se esposto a forti fonti di calore, tende a riscaldarsi abbastanza velocemente. L’erba sintetica, in alcuni casi, potrebbe infatti arrivare a toccare anche i 100°C. Questo renderebbe piuttosto difficile stare sopra il manto “erboso” a piedi nudi, ma potrebbe addirittura essere un elemento che incentiva il rischio di incendi. Basterebbe una temperatura intorno ai 30°C, infatti, per ragionare in termini di rischio. Quindi, secondo gli esperti che stanno valutando l’impatto dei prati in erba sintetica, la migliore soluzione è quella di optare per l’erba naturale. In questo modo si eviterà l’utilizzo di microplastiche dannose per l’ambiente e per la salute.

Back to top button
Privacy