Vivere green

E se potessi risparmiare mentre attendi l’uscita dell’acqua calda? Questo oggetto rivoluzionerà le nostre case

Una rivoluzione green che parte da una promettente startup: l’innovativo sistema è in grado di farti risparmiare un sacco di soldi!

Siamo in un particolare momento storico in cui l’attenzione alla sostenibilità ambientale non è mai stata così alta e, nel tentativo di promuovere tale sostenibilità, sono diverse soluzioni che trovano spazio ogni giorno.

In questi anni per lo più si sta sentendo parlare di mobilità elettrica come atto per salvaguardare le emissioni e mitigare l’effetto serra. Sono tanti altri tuttavia gli ambiti sul quale poggiare uno sguardo più attento e quello dello spreco delle risorse idriche è senza dubbio tra i più importanti. Proprio in quest’ottica è nato un nuovo progetto, semplicissimo e, forse, anche facile da sposare autonomamente, un modo che vi permetterà di risparmiare quantitativi di acqua impensabili e di aiutare l’ambiente senza nemmeno uno sforzo.

Nasce Laurentable, il sistema di accumulo dell’acqua fredda che andrebbe sprecata: impossibile non averci pensato prima

Per quanto riguarda lo spreco di risorse idriche sono tantissime le accortezze che potremmo adoperare, molto spesso però evitare tutto lo spreco è impossibile, come quando si deve per forza attendere l’acqua calda facendo uscire dai tubi quella fredda.

mobile bagno rivoluzione casa
Laurentable rivoluzionerà la tua casa (screen video youtube-Laurentable) -Biopianeta.it

Prima che l’acqua calda scorra dal rubinetto, tuttavia, potrebbe volerci del tempo ed i quantitativi di acqua potabile e sfruttabile che vanno diretti nella fogna ogni giorno sono incredibilmente alti. Parliamo di oltre 3 litri di acqua che vanno sprecati mentre attendiamo di lavarci le mani o il viso con l’acqua calda, ma questi quantitativi in alcuni casi potrebbero essere anche molto superiori.

Nell’arco di una giornata in una famiglia si potrebbero dunque sprecare facilmente più di 50 litri, Arrivando così ad uno spreco da 20.000 litri annui, spreco che peserà non solo sull’ambiente ma anche sulle bollette. Come fare a risparmiare in questo senso però? La soluzione è arrivata da una startup, la Laurentable, che ha proposto un sistema semplice ed integrato in 3 set di mobili da bagno in grado di accumulare l’acqua di “attesa”. Per far funzionare tale sistema non dovremmo fare altro che girare il nostro rubinetto sopra una specie di imbuto posto vicino a questo. Il rubinetto è dotato di un termometro digitale che ci indicherà la temperatura dell’acqua e, mentre attendiamo quella calda, la fredda andrà nell’imbuto per poi finire in una tanica.

Questo semplice sistema permetterà di accumulare acqua buona per tantissimi utilizzi, dall’irrigazione allo scarico del bagno o per qualsiasi altra pratica. Per ora il sistema non è venduto separatamente ma offerto insieme a tre tipi di mobili da bagno chiamati Cèlia, Tessa e Mia, attualmente sono disponibili solo 190 pezzi con un prezzo che parte da 349 euro. Il sistema però è davvero semplice e ci fa capire come risparmiare un’infinità di acqua sia possibile con il minimo sforzo, uno sforzo che a fine anno significherà anche trovare soldi in più nel portafoglio mentre stiamo facendo il bene del nostro pianeta.

Back to top button
Privacy