Oggi rispondiamo ad una domanda davvero insidiosa: è più sostenibile la plastica o il vetro? Ecco tutta la verità.
Quando si parla di plastica e vetro, tendenzialmente si crede che la prima sia decisamente più impattante sul pianeta rispetto al secondo materiale.
Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza da parte dei consumatori di dover operare scelte sostenibili che siano rispettose per dell’ambiente. Per questo motivo è normale domandarsi quale sia il materiale più sostenibile tra plastica e vetro. Finalmente abbiamo la risposta definitiva che fuga ogni dubbio, su questi due materiali particolarmente utilizzati.
Plastica o vetro: quale dei due materiali è più sostenibile?
La maggior parte delle plastiche è ricavata dal petrolio: un materiale non rinnovabile e dunque non sostenibile. Senza dimenticare che l’estrazione il trasporto del petrolio disturbano gli ecosistemi terrestri e marini, con un impatto ambientale notevole.
Negli ultimi anni la sostenibilità e la consapevolezza ambientale sono aumentati anche nell’industria del vetro. Anche se il vetro di per sé è la soluzione più ecologica e rispettosa della salute, oggi il problema è legato alla scelta degli imballaggi che devono anch’essi essere rispettosi dell’ambiente.
Non ci sono dubbi sul fatto che il vetro è riciclabile all’infinito, e questo sicuramente lo rende più sostenibile della plastica. Scegliere le bottiglie di vetro, non solo permette di prevenire osservare il gusto del liquido contenuto al suo interno, ma si evita anche l’accumulo di rifiuti di plastica. Tuttavia, oggi esiste un’alternativa alla plastica non sostenibile ovvero le bottiglie in PET, realizzate con una retina di alta qualità.
Ad ogni modo, anche se il vetro rappresenta la scelta più sostenibile occorre ricordare che oltre al materiale in sé, bisogna tenere in considerazione anche le tecnologie utilizzate per la lavorazione di quest’ultimo. In ogni caso, possiamo dire che non ci sono dubbi sul fatto che tra la plastica e il vetro, quest’ultimo sia il prodotto più durevole e riciclabile.
I prodotti in vetro sono sostenibili perché durano più anni prima di dover essere sostituiti sono riciclabili all’infinito. Un altro aspetto estremamente interessante legato è che i prodotti sono impegnati nelle produzioni a basse emissioni di anidride carbonica, ma grazie agli effetti positivi legati ai prodotti in vetro, nell’edilizia e non solo, l’impatto della produzione stessa in termini di CO2 viene completamente compensato dopo qualche anno.
In sostanza, il vetro è tra i più sostenibili disponibili al momento. Il suo livello di sostenibilità è dato alle sue numerose applicazioni alle proprietà di efficienza energetica alla produzione sostenibile e alla qualità del riciclaggio.