A volte puoi sfruttare anche pochissimi oggetti di scarto per poter realizzare ottimi accessori: ecco cosa fare con corde e spago
Quella del recupero degli oggetti o dei materiali di scarto può esser considerata una vera e propria arte che porta grandi soddisfazioni a chi la mette in pratica.
Molte volte, infatti, nella nostra casa, nei nostri ripostigli o nelle soffitte, abbiamo numerosi oggetti che, anziché essere gettati via, possono essere sfruttati per poter poter dare vita a nuove cose. Ecco perché in questo articolo vogliamo mostrarti che cosa è possibile fare utilizzando semplicemente un po’ di corda e spago. Farai delle creazioni incredibili.
Realizza questi oggetti da cucina: avrai bisogno solo di corda e spago
Se in casa hai un po’ di spago che non utilizzi mai o addirittura delle vecchie corde di cui non ricordi nemmeno la provenienza, puoi provare a mettere in pratica delle idee davvero incredibili per poter dare loro una seconda vita. Esistono infatti mille modi diversi di riutilizzare questo materiale e noi vogliamo spiegarti come utilizzare al meglio quelle che si rivelano delle vere e proprie risorse.
La prima proposta che vogliamo farti è quella di realizzare dei meravigliosi sottobicchieri con dello spago. Puoi utilizzare anche della corda sfilacciata, l’importante è che non sia eccessivamente spessa. Dovrai prendere quindi lo spago o la corda e arrotolarla su sé stessa, fissandola con della colla a caldo. A questo punto non dovrai fare altro che arrotolare lo spago fino a quando non otterrai il diametro che desideravi per il tuo sottobicchiere. Ripeti l’operazione per realizzare quanti sottobicchieri desideri.
Un altro modo molto utile per recuperare questo materiale è quello di realizzare un bellissimo vassoio. Se la tua corda è abbastanza spessa, cerca di avvolgerla su se stessa per realizzare un meraviglioso vassoio fai da te. Anche in questo caso dovrai utilizzare della colla a caldo per fissare il tutto. Il risultato sarà strepitoso. Che dire poi di utili scatole in corda o spago? Questo materiale è infatti perfetto per decorare scatole di cartone o di latta che hai a disposizione. Prendine una e ricoprila di spago, fissandola lungo i bordi con della colla a caldo. Puoi anche provare a dipingere lo spago con un colore che desideri, in modo da dare alla tua scatola un tocco di originalità.
Infine, un’ulteriore idea per recuperare con successo lo spago o la corda è quella di decorare dei vasi. Se ne hai la giusta quantità, potresti infatti utilizzare lo spago per decorare anche una sola parte di una bottiglia o di un barattolo in vetro.