Come+mantenere+la+casa+sempre+fresca+e+pulita+anche+in+inverno%3A+il+trucco+per+arieggiare+senza+far+entrare+il+freddo
biopianetait
/2024/01/come-mantenere-la-casa-sempre-fresca-e-pulita-anche-in-inverno-il-trucco-per-arieggiare-senza-far-entrare-il-freddo/amp/

Come mantenere la casa sempre fresca e pulita anche in inverno: il trucco per arieggiare senza far entrare il freddo

Segui questi piccoli consigli ma fondamentali, per tenere la casa sempre fresca e pulita anche durante la stagione invernale

Quando l’inverno arriva prepotente, è davvero difficile permettere che gli ambienti possano essere sempre freschi e puliti. Spesso e volentieri, infatti, capita che la nostra abitazione possa avere una aria viziata, la classica aria pesante, data dal fatto che con i riscaldamenti accesi e il freddo fuori dalle finestre, non consentono un corretto circolo dell’aria. Motivo per il quale, i cattivi odori possono insediarsi all’interno delle nostre mura.

Ma bisogna sempre trovare il modo affinché i nostri ambienti possano essere godibili. Il rischio è quello di assuefarsi a questi odori e a questa condizione, non rendendosi conto che in realtà ci vorrebbe una bella rinfrescata, per evitare il rischio di incorrere in situazioni ancor più spiacevoli. Ecco, dunque, alcuni piccoli consigli per tenere la nostra casa sempre al fresco, donando un’aria nuova nella nostra abitazione.

Come tenere la casa sempre fresca e pulita in inverno

Affrontare l’inverno di certo non è semplice. Bisogna equipaggiarsi al meglio, e molte famiglie per il timore di avere delle bollette energetiche molto alte, cercano di centellinare l’utilizzo delle fonti di calore in casa, oppure di trattenere quanto più possibile l’aria calda che si forma all’interno dell’abitazione. Ma è bene che in questo periodo si ricambi l’aria in maniera molto frequente.

Casa fresca e pulita in inverno: i segreti da conoscere – biopianeta.it

Il rischio infatti, è quello di creare un alto tasso di umidità all’interno della casa, che potrebbe portare all’insorgenza di muffe e batteri che possono abbassare le nostre difese immunitarie, esponendoci alle classiche influenze stagionali, oppure a delle infezioni molto comuni nell’apparato respiratorio. Ecco quindi una piccola guida per assicurarsi una casa fresca, nonostante all’esterno le temperature possano essere molto rigide.

La soluzione più immediata, ovviamente, è quella di arieggiare diverse volte al giorno, per qualche minuto, ogni ambiente della casa. Si permette, in questo modo, l’abbassamento del tasso di umidità. Laddove facesse troppo freddo, bisogna cercare qualche altro rimedio. Per restituire una sensazione di freschezza, è bene ad esempio inumidire un panno con acqua e infuso di lavanda, e passarlo su lenzuola, cuscini e se possibile anche sulle tende. Ci restituirà un tocco di aria nuova.

L’ordine, inoltre, è fondamentale. Se è possibile, appena si entra in casa, bisogna sistemare nei corretti armadi i nostri indumenti e tenere le scarpe, che potrebbero essere umide, fuori dai nostri ambienti soliti, magari fuori ad un balcone. Se gli abiti inoltre, sono sporchi, è bene non accumularne troppi nella cesta destinati al lavaggio, per evitare cattivi odori, e fare un carico di lavatrice frequentemente. Così come l’ordine nella cucina, che risulta essere uno degli ambienti più vissuti. Spazzare frequentemente, e non utilizzare una sola volta l’aspirapolvere, eviterà il deposito di polveri che renderà di certo l’aria meno pesante.