Che+spreco+buttarle%3A+trasforma+cos%C3%AC+le+bottiglie+di+detersivo+vuote%2C+in+casa+fanno+un+figurone
biopianetait
/2024/01/che-spreco-buttarle-trasforma-cosi-le-bottiglie-di-detersivo-vuote-in-casa-fanno-un-figurone/amp/

Che spreco buttarle: trasforma così le bottiglie di detersivo vuote, in casa fanno un figurone

Il riciclo diventa arte, non ci avresti mai pensato ma il risultato è sbalorditivo! Trasforma così le bottiglie vuote del detersivo

Abbracciare l’arte del riciclo è un obbligo morale che dovrebbe pervadere ognuno di noi per migliorare le sorti del nostro pianeta. Senza il nostro aiuto, soprattutto nella riduzione dei consumi di plastica, la lotta verso un mondo più sano sarebbe difficile da vincere. Per farlo esistono però alcuni trucchi incredibili.

Tra i rifiuti che vanno a riempire maggiormente il nostro secchio della plastica troviamo senza ombra di dubbio una grande abbondanza di involucri dei detersivi, soprattutto quelli dell’ammorbidente o del detersivo per i panni, solitamente contenuti in fustini capienti che potrebbero facilmente trovare una nuova vita con un po’ di fantasia. Girando sul web è possibile trovare tantissime idee per riutilizzare questi involucri di plastica ma una sembra aver colpito in particolar modo gli internauti di tutto il mondo per la sua semplicità ed il suo effetto regalato.

Trasforma l’involucro del tuo detersivo in un vaso fiorito, se lo fai risparmi due volte!

Riciclare non è solo un’arte in grado di far bene al pianeta, riutilizzando i materiali che avremmo gettato nella spazzatura, infatti, possiamo molto spesso evitare di spendere soldi per acquistarne di altri mantenendo così inesorabilmente sempre attiva la macchina dello spreco.

Come riciclare le bottiglie di detersivo vuote (screen video youtube-Biopianeta.it)

Tra gli scarti in plastica i flaconi del detersivo per lavare i vestiti, quelli da due litri con un comodo manico per intenderci, sono fatti di un ottimo materiale plastico, ben resistente e duraturo e che può trovare una nuova vita proprio nel nostro giardino. Trasformare questo rifiuto in un vaso con tanto di Margherita colorata è un gioco da ragazzi, ecco come fare.

Prima di tutto dovremmo poggiare il nostro flacone su un piano orizzontale e segnare con un pennarello i punti dove tagliare. La parte che serve a noi è quella del manico e del bordo basso, dovremmo così tagliare eliminando il corpo centrale della bottiglia lasciando abbastanza spazio in basso da poter essere utile ad ospitare la terra per la nostra piantina.

Dai una seconda vita ai flaconi di detersivo – screen video youtube – Biopianeta.it

Una volta tagliato il nostro flacone avremo in mano in pratica un vaso con un manico ed è questo quel che servirà a noi per creare il vaso che vogliamo. In pratica arrivati a questo punto il gioco è quasi fatto, tutto ciò che resta da fare è tagliare la parte finale del manico del nostro flacone per ricreare dei petali e riempire la parte bassa con della terra dove inserire la nostra pianta preferita. Ciò che avremo creato sarà un vaso di design, resistente e facilmente trasportabile e senza aver dovuto spendere soldi nell’acquistare ulteriori vasi in plastica che avrebbero incrementato la presenza di questa in casa nostra.

Ancora una volta sembra chiaro che l’unico limite sia la nostra fantasia e con un po’ di estro e volontà è davvero facile aiutare il pianeta e limitare lo spreco di plastica inquinante.