Che fine faranno gli alberi di Natale nelle piazze delle nostre città? L’idea di Milano per riciclarli
Belli gli alberi di Natale in piazza! Ma finite le feste dove vanno? Milano ha avuto un’idea geniale per riciclarlo.
Il Natale è finito e ci ha lasciato la sua magia ancora un po’ nel cuore e negli occhi, che di luci e colori ne hanno visti tanti. Ma cosa succede quando tutto finisce e siamo costretti a tornare alla nostra vita quotidiana di tutti i giorni? La tristezza del dover togliere le decorazioni, del dover aspettare un altro anno per rivivere tutto un’altra volta e di non sapere – magari – quando vedremo di nuovo i nostri affetti più cari e i parenti lontani. Ma a tutto questo si aggiunge un’altra questione: che fine fanno gli alberi nelle piazze delle città?
In tutte le principali città italiane, persino nei paesi più piccoli, tradizione vuole che si ponga un bell’albero di Natale illuminato e addobbato, solitamente nella piazza principale o in un luogo particolarmente significativo per la città. I turisti e gli abitanti locali si fanno le foto sotto l’albero da mettere sui social, i bambini sorridono contenti e qualcuno appende qualche dedica natalizia o qualche augurio per l’anno nuovo. E quando sono finite le feste che ne è di quei bellissimi alberi? Sicuramente sappiamo il destino dell’albero di Milano.
Ti sei mai chiesto che fine facciano gli alberi di Natale cittadini? Milano ha inventato un metodo infallibile per riciclarli
Chi tiene all’ambiente e all’ecologia si pone alcune domande importanti su come certe cose vengano trattate, smaltite o riciclate. Ed è dunque lecito chiedersi che fine facciano tutti quei bellissimi alberi di Natale presenti nelle piazze cittadine una volta finite le feste e una volta tolte tutte le luci e le decorazioni. Il Comune di Milano non solo ha risposto a questo quesito, ma la risposta piacerà a tutti gli amanti dell’ecologia e a chi ci tiene al Pianeta. Ecco che cosa si sono inventati.
Milano non ha un solo albero di Natale, naturalmente, ne ha diversi di varia grandezza in diversi angoli della città. Il più grande, quello di Piazza del Duomo verrà impiegato per la costruzione di aree verdi per bambini o nella pet therapy, quello di piazza San Babila finirà probabilmente come materiale combustibile ecologico e super green. Così come quelli di Corvetto e Belloveso.
Quelli realizzati con i pacchi di Sephora e altri brand, verranno riutilizzati per eventi aziendali. Nulla va sprecato, per fortuna!