Sustainability Life

Cane che scappa dal giardino, la multa è salatissima: anche se non morde nessuno

Fate attenzione al cane che scappa dal giardino perché la multa può essere salata anche se non morde nessuno: tutte le informazioni.

Tutti coloro che hanno un cane sanno molto bene che l’animale va custodito con attenzione perché le conseguenze potrebbero essere molto serie, anche nel caso in cui il cane non dovesse mordere o danneggiare alcuna persona. Gli animali domestici come i cani, infatti, non possono essere lasciati incustoditi. La legge è chiara.

Avere in casa un animale domestico è un impegno che richiede grande cura e attenzione, verso l’animale stesso, la famiglia che lo accoglie e anche verso gli altri, per evitare danni o incidenti. Possedere un animale domestico non è un gioco né un passatempo e può essere perfino piuttosto gravoso.

Dunque, è bene valutare con scrupolo se prendere un animale da tenere in casa. Una volta preso, occorre rispettare diverse regole che in caso di violazione possono costare molto caro, come nel caso di un cane che scappa dal giardino.

Cane che scappa dal giardino, la multa può essere salata

Quando si possiede un cane, la legge impone al proprietario di custodire l’animale in modo diligente. A differenza del gatto, infatti, che è un animale indipendente e autonomo che spesso lascia la casa per girovagare per il quartiere o per la città, senza conseguenze per gli altri, al limite è il gatto che corre dei rischi, come quello di essere investito da un veicolo, il cane non può girare libero, senza il suo padrone, perché è considerato un animale domestico pericoloso.

cane scappa giardino multa
Le conseguenze in caso di animale incustodito – Bionpianeta.it

Un cane, infatti, può mordere o aggredire le altre persone. Dunque, deve avere sempre un custode, in alcuni casi, poi, va tenuto al guinzaglio e anche con la museruola. Pertanto, se avete un cane che corre e gioca nel giardino di casa, fate attenzione che non scappi via. Chiudete porte e cancelli, installate una rete di protezione abbastanza alta in modo che il cane non la scavalchi.

Perché nel caso in cui il cane dovesse scappare dal giardino, rischiate di andare incontro a una multa salata, per mancata custodia di un animale pericoloso. Questo anche nel caso in cui il cane scappato non dovesse mordere né danneggiare nessuno.

A stabilire questa regola è l’articolo 672 del Codice penale che sanziona chi lascia libero oppure non custodisce, con le dovute cautele, gli animali pericolosi, come i sono considerati i cani, oppure affida la loro custodia a una persona inesperta. La norma non è più reato, la mancata custodia è solo un illecito amministrativo ma comporta una multa che va da 25 a 258 euro. Siete avvisati.

Back to top button
Privacy