Birra+con+acqua+riciclata+da+lavatrici+e+docce%3A+%C3%A8+gi%C3%A0+arrivata+sugli+scaffali%2C+ecco+dove
biopianetait
/2024/01/birra-con-acqua-riciclata-da-lavatrici-e-docce-e-gia-arrivata-sugli-scaffali-ecco-dove/amp/

Birra con acqua riciclata da lavatrici e docce: è già arrivata sugli scaffali, ecco dove

Birra prodotta con acqua riciclata, scopri il nuovo prodotto innovativo che ti sorprenderà: svelate tutte le caratteristiche 

La birra è una bevanda alcolica che si ottiene principalmente dalla fermentazione di mosto a base di malto d’orzo, successivamente viene aromatizzata con il luppolo. Questa stimola la diuresi ed è molto rinfrescante, la maggior parte delle persone infatti la consumano prevalentemente d’estate. Per la sua presenza di alcol tuttavia se ne consiglia un consumo moderato.

Esistono diverse tipologie di birra che possiamo reperire in commercio, possiamo infatti trovare birre bionde, bianche e rosse, più o meno aromatizzate. Anche la gradazione alcolica può differire, ci sono infatti birre più leggere, solitamente da 4°, fino ad arrivare a birre con una gradazione maggiore intorno agli 8/ 10°.

Nuova birra prodotta con acqua riciclata, ecco di cosa si tratta

La birra prodotta con acqua riciclata dalle docce, lavandini e lavatrici è la Epic one Water Brew, si tratta di una birra realizzata con acqua riciclata di un grande condominio degli Stati Uniti, è stata creata da un’azienda con sede a San Francisco, la Epic Cleantec, che ha deciso di collaborar e con un birrificio del territorio.

Ecco dove trovare la birra da acqua riciclata – biopianeta.it

L’obiettivo di questo prodotto, è quello di sensibilizzare le persone sulla carenza di risorse idriche e sulla necessità di riutilizzare l’acqua. Solitamente infatti il consumo di acqua a livello globale viene sottovalutato, è molta infatti l’acqua che viene sprecata e che invece potrebbe tranquillamente essere riutilizzata per altri scopi, è da questo che nasce l’idea dell’azienda.

Per purificare l’acqua, vengono utilizzati trattamenti avanzati come la microfiltrazione e la disinfezione con luce ultravioletta e cloro, in questo modo l’acqua utilizzata diventa sicura per la salute dei consumatori. Questo tipo di acqua viene utilizzata per scopi non potabili come l’irrigazione, lo scarico del wc e il bucato. La birra in questione invece, è stata ottenuta utilizzando l’acqua proveniente dalle docce dei lavandini e dalle lavatrici dell’edificio Fifteen Fifty di San Francisco, si tratta di un condominio di 40 piani. La bevanda ha tutte le caratteristiche della classica birra, è frizzante e leggera, ispirata alla birra Kölsch originaria della Germania.

Attualmente però, non è ancora disponibile per essere acquistata, questo dipende principalmente dalle normative che sono ancora in vigore, che vietano l’uso di acque reflue riciclate nelle bevande commerciali. In alcune zone degli Stati Uniti però, come la California e il Texas, il discorso è differente, in quei territori è consentito il riutilizzo potabile delle acque reflue trattate. Forse in futuro potrà essere possibile reperire una birra di questo tipo ovunque.