Armadio sostenibile, durante i saldi fai shopping nel tuo guardaroba: idee per dare nuova vita ai tuoi abiti
Vuoi un armadio sostenibile? Durante i saldi dovresti fare shopping nel tuo guardaroba: in questo modo darai nuova vita agli abiti.
Ogni anno, durante il periodo dei saldi, tendiamo a mettere in pratica il cosiddetto ‘shopping compulsivo’ soprattutto online. Anche se non abbiamo bisogno di tutti quegli accessori, quei vestiti o quelle scarpe, ne compriamo di nuove. Forse per stare al passo con i tempi e con la moda del momento, o semplicemente per il piacere di acquistare qualcosa di nuovo.
Ma cosa ne facciamo degli abiti che abbiamo nell’armadio? Ebbene, in quel preciso momento potremmo mettere in pratica lo shopping anche all’interno dell’armadio stesso, rendendolo ‘sostenibile’. Cosa vuol dire? Sicuramente dare nuova vita agli abiti presenti al suo interno. Pronti a conoscerne le caratteristiche?
Armadio sostenibile durante i saldi: ecco come riciclare gli abiti
Durante i saldi tendiamo spesso a fare tantissimo shopping, inondando la nostra casa di buste strapiene di vestiti ed il nostro armadio pieno zeppo di oggetti che non sappiamo se mai metteremo. Ed è proprio in questo momento che dovremmo mettere in pratica l’azione dell’armadio sostenibile. Questo è conosciuto da tutti, soprattutto in America, come il Fashion Upcycling.
Vuol dire semplicemente prendere un oggetto, in questo caso un capo d’abbigliamento, e trasformarlo secondo le nostre idee e la nostra creatività in un nuovo oggetto con un nuovo utilizzo. L’obiettivo principale nasce per poter dare una nuova vita agli oggetti, non solo vestiti, evitando così di gettarli via prima del previsto. Vediamo allora, nel dettaglio, cosa potremmo fare con i nostri vestiti.
Tra gli oggetti che possiamo sicuramente riciclare troviamo:
- T-shirt: è forse il capo d’abbigliamento più semplice da riciclare, perché è fatta di un materiale davvero unico e soprattutto semplice da poter tagliare con le forbici. Possiamo ricavare da essa, ad esempio, un meraviglioso top con il nodo sul fianco che possiamo utilizzare in estate, magari per una passeggiata con le amiche o per un aperitivo sulla spiaggia dopo una giornata al mare.
- Jeans: seppure il tessuto non appare ‘semplice’ da tagliare con le forbici, possiamo sempre dargli una nuova vita. Ad esempio, seguendo la moda, possiamo tagliare una striscia di pantalone ed applicare, in quel determinato posto, una striscia di velluto, perfetta per questo inverno. O se desideriamo essere ancora più alla moda e soprattutto ‘giovanili’ possiamo ‘strapparlo’ creando dei buchi ovunque.
- Camicia: chi non possiede in casa una vecchia camicia maschile? Magari del proprio partner o del proprio padre. Ebbene, con un po’ di fantasia e creatività la si può trasformare in un meraviglioso top estivo, sfizioso e seducente.