Animali da compagnia, quali non si possono tenere in casa: cosa dice la legge
Esistono dei limiti ben precisi da tenere a mente. Ecco quali sono gli animali da compagni che non si possono tenere in casa
Avere degli animali in casa è una delle cose più belle in assoluto per coloro che amano questi teneri amici e desiderano popolare la propria abitazione di vita.
Tuttavia, contrariamente a quanto si pensa non tutto è permesso. Nel nostro Paese esistono infatti regole piuttosto ferree a riguardo. Non tutti gli animali da compagnia, infatti, si possono tenere in casa. Ecco una lista esaustiva che rende l’idea di quanto sia esteso questo importante divieto in Italia.
Ecco quali animali da compagnia non si possono tenere in casa
Quello degli animali domestici è un tema particolarmente sentito nel nostro Paese. Ragion per cui il nostro ordinamento legislativo include delle norme importanti a riguardo. Per la nostra legge, infatti, l’animale domestico è quell’animale che viene tenuto dall’uomo “per affezione, senza fini produttivi o alimentari”. Tuttavia, anche animali come galline, mucche, polli, ecc. tipicamente utilizzati a fini produttivi, sono da considerare animali da compagnia. Questi però devono essere tenuti nella stalla o in un pollaio.
Secondo il regolamento europeo, rientrano nella lista degli animali domestici, i cani, i gatti, i furetti, gli invertebrati ( tranne i crostacei e le api), gli anfibi e rettili, i pesci tropicali decorativi, i roditori e conigli e gli uccelli (tranne alcune eccezioni). Dunque tutti gli animali considerati selvatici non possono essere presi in considerazione prettamente come animali domestici. Tuttavia, il divieto di averli in casa riguarda solo alcuni di questi animali. Risultano vietati, infatti, solo quegli animali selvatici che sono incompatibili con la sicurezza pubblica. Questi possono infatti rappresentare un pericolo in termini di malattie o di sicurezza dei cittadini. Maggior attenzione a riguardo viene fatta per quegli animali che non sono abituati a vivere in un ambiente come il nostro.
Tra gli animali che non vengono inclusi tra quelli domestici, infatti, vi sono quelli appartenenti alle specie protette. Tra queste sono incluse le specie in via di estinzione e le specie protette dagli Stati. Ma se volete un lista completa di animali domestici che in Italia sono vietati, eccovi accontentati:
- Tigri;
- Pantere;
- Iene;
- Leoni;
- Cinghiali;
- Elefanti;
- Ippopotami;
- Rinoceronti;
- Daini;
- Oranghi;
- Tassi;
- Scimpanzè;
- Orsi;
- Gorilla;
- Lontre;
- Ghiottoni;
- Cervi;
- Tartarughe azzannatrici;
- Varani;
- Lemuri;
- Alligatori;
- Coccodrilli;
- Anaconde;
- Serpenti corallo;
- Mamba;
- Cobra;
- Pitoni reticolati;
- Aquile;
- Falchi;
- Vipere;
- Serpenti a sonagli;
- Aracnidi pericolosi per la specie umana;
- Ricci europei.