Salute e benessere

A che ora è bene cenare per non ingrassare e dormire meglio

Qual è l’orario ideale per cenare affinché non si rischi di ingrassare o dormire male? Ecco tutto quello che bisognerebbe sapere

La vita quotidiana è dettata da ritmi sempre più frenetici e responsabilità sempre più stressanti. In tanti soggetti, infatti, non riescono a gestire il carico di responsabilità a cui bisogna assolvere ogni giorno, e il rischio di somatizzare lo stress che ne scaturisce, è sempre più probabile. In molti, infatti, soffrono di frequenti mal di testa, mal di stomaco o di pancia, che può essere il contraccolpo fisico che lo stress infligge al nostro corpo.

Inoltre, la frenesia lavorativa non sempre ci porta a consumare i pasti nel modo corretto. Una colazione al volo, un pranzo non sempre sano o molto rapido, non ci aiuta. E il rischio che si corre è quello di concentrarci nella cena, mangiando in maniera eccessiva e in malo modo, che potrebbe condizionare ulteriormente la nostra condizione, e anche il nostro sonno. E per quanto riguarda la cena, qual è l’orario consigliato per poter mangiare, affinché si possa riposare bene ed evitare di ingrassare?

Qual è l’orario consigliato per cenare

Quando si arriva a casa dopo una giornata pesante di lavoro, tutto quello che si vuole è una doccia rilassante, una buona cena e andare a dormire. La cena è il momento probabilmente più importante della giornata, dove gli affanni del lavoro si presume che siano stati allontanati, ed è il momento per rilassarsi con la famiglia, ma anche da soli. Il rischio però è quello di concedersi delle abbuffate troppo pesanti e anche fuori orario.

qual è il giusto orario per cenare
C’è un orario esatto in cui sarebbe meglio cenare – biopianeta.it

Infatti, è il momento più tranquillo della giornata, ma bisogna fare attenzione alle calorie che si assumono, e quanto tempo prima di dormire vengono assunte. Infatti, andrebbero evitati dei cibi troppo grassi, dato che spesso capita che dopo cena, andiamo subito a letto o comunque siamo molto più statici. Di conseguenza, sarà più difficile smaltirli e il rischio di accumulo è molto più alto.

Oltre che a bilanciare le calorie, ed evitare cibi troppo grassi, fritti, condimenti pesanti o assunzione eccessiva di alcolici, anche l’orario deve essere corretto. Mangiare troppo tardi, infatti, rischia di farci andare a letto ancora con la digestione in corso, e rischiamo di svegliarci durante la notte con reflusso gastrico, o dolori addominali, che si potrebbero protrarre al giorno successivo.

Per cui, è consigliabile cenare almeno tra le 2 e le 3 ore prima di mettersi a letto, e in questo frangente sarebbe ideale evitare di sdraiarsi, affinché la nostra digestione possa essere migliore. Una cena leggera, non vuol dire che debba essere poco corposa: si può anche mangiare tanto, con cibi sani e non pesanti, e coni tempi giusti, il nostro sonno e la nostra integrità fisica saranno preservati.

Back to top button
Privacy