Uova andate a male, non buttarle: usale così e diventano un prodotto di bellezza costoso

le uova marce diventano un prodotto di bellezzale uova marce diventano un prodotto di bellezza

Come fare un prodotto di bellezza con le uova marce - biopianeta.it

Se le uova sono andate a male possono ancora essere utili. Usate per realizzare un prodotto di bellezza producono un risultato fenomenale.

Non bisogna ovviamente mangiare le uova marce, sarebbero tossiche e causerebbero un’infiammazione. Ma invece di buttarle, come è comune fare, si possono recuperare e diventano davvero molto utili.

Le uova, seppure si modificano quando vanno a male, hanno comunque delle importantissime proprietà benefiche che possiamo sfruttare per la bellezza della pelle. Infatti con le uova non più commestibili si può realizzare un vero e proprio cosmetico per un trattamento di bellezza che è un toccasana.

Il beneficio è per i capelli, soprattutto quando sono rovinati e fragili, danneggiati e spenti, sfibrati e senza alcune lucentezza.

Riparare capelli opache e deboli è possibile proprio con le uova andate a male. Si tratta quindi di un prodotto di recupero che possiamo certamente considerare come un’ottima idea anti-spreco che fa risparmiare. I trattamenti per capelli infatti hanno sempre un costo anche abbastanza elevato, ma con le uova da buttar via si può ottenere un effetto risolutivo senza spendere un centesimo.

Come curare i capelli danneggiati con le uova andate a male

Vecchio rimedio delle nonne, l’uso delle uova non più idonee per essere consumate è un sistema casalingo che viene tramandato di generazione in generazione.

le uova marce diventano un prodotto di bellezzale uova marce diventano un prodotto di bellezza
Con le uova marce un impacco per riparare i capelli rovinati – biopianeta.it

Come molte metodi fai da te che venivano messi in pratica quando non esistevano prodotti già pensati e fatti specificamente per risolvere determinati problemi di bellezza. Ma anche come alternativa a quelli costosi, anche questo è molto efficace e risolutivo.

Le proteine contenute nelle uova hanno un effetto particolarmente nutriente e agiscono per restituire morbidezza e rinforzare i capelli che non si trovano nelle condizioni migliori.

Si tratta di un rimedio semplicissimo e molto facile da applicare. Si prepara in un attimo e si applica sui capelli asciutti o bagnati, come si preferisce. Serve anche quando c’è il problema delle doppie punte o quando le estremità dei capelli sono particolarmente secche e inaridite.

Il tempo di posa è medio e non estremamente lungo e non c’è bisogno di aggiungere nessun altro prodotto o ingrediente: bastano soltanto le uova marce, quelle che altrimenti sarebbero state gettate via.

Per eseguire il trattamento si fa un impacco e procedere esattamente così: va bene usare anche solo 1 uovo per una capigliatura corta o media, e 2 uova se si tratta di capelli molto lunghi. 

Stendere semplicemente su tutta la lunghezza l’uovo dopo averlo sbattuto con una forchetta o con la frusta a mano e si lascia in posa per 20 minuti circa. Per non far colare eventuali gocce è opportuno inserire i capelli in una cuffia.

Trascorso questo tempo si va a sciacquare abbondantemente con acqua fredda e subito dopo si sciacqua anche con l’aceto di mele per eliminare l’odore intenso che rilasciano le uova. Non resta poi che fare un veloce shampoo e asciugare i capelli. Questo impacco è da fare ogni 15 giorni circa. 

Romana Cordova:
whatsapp