Una casa troppo umida mina la tua salute: le conseguenze sono gravissime
Se vivi in una casa eccessivamente umida, fai attenzione alle conseguenze: alcune di queste possono essere davvero molto gravi
Avere una casa di proprietà al giorno d’oggi è davvero una impresa titanica. Le garanzie che bisogna portare agli istituti che devono fornirci il credito necessario per poterla acquistare, sono davvero tante. E sono sempre di più le persone, in particolare i giovani, a non comprare più una casa di proprietà ma che si accontentano di un affitto. E cercare la casa dei propri sogni, ma soprattutto trovarla, non è estremamente facile.
In alcuni casi bisogna accontentarsi, in particolare quando bisogna cercare una sistemazione in tempi abbastanza brevi, come ad esempio quando bisogna trasferirsi rapidamente per lavoro. E allora spesso non si bada tantissimo a delle insidie che una casa può nascondere. Una di queste, è sicuramente l’umidità. Vivere in una casa umida, infatti, può seriamente compromettere la nostra salute con conseguenze, talvolta, davvero molto gravi.
Vivere in una casa umida: le possibili conseguenze
Vivere in una casa umida può essere davvero molto pericoloso. In una casa la temperatura idale dovrebbe aggirarsi intorno e non al di sotto dei 20° e con un tasso di umidità che non dovrebbe mai superare il valore percentuale del 45%. Diversamente le conseguenze in casa, ma così come per il nostro corpo, possono essere ben evidenti. CI si accorge sin da subito che in determinate condizioni di freddo eccessivo o eccessivo calore, che la nostra casa è umida.
Con il passare del tempo, infatti, in alcuni angoli della casa iniziamo ad individuare l’insorgenza di muffe, macchie su pareti, in particolare negli angoli inferiori e superiori di pareti e soffitti. Quando questa umidità è eccessiva, si sente addirittura un’aria pesante negli ambienti fino al cattivo odore dell’umidità. Ne risente anche l’arredamento, con il materiale al suo interno. Spesso e volentieri infatti, in una casa umida, gli indumenti conservati negli armadi puzzano di umido. E sul nostro corpo invece, come incide?
A cosa bisogna fare attenzione
Avere una casa umida non è di certo qualcosa di bello. Bisogna infatti cercare di eliminarla, concedendo alla casa la giusta dose di aria in circolazione, per diversi minuti al giorno, eliminando i germi. E il nostro corpo può severamente subire delle conseguenze a causa di un ambiente umido. Su tutti si può registrare insorgenza di asma, allergie dell’apparato respiratorio con bronchiti croniche, così come rinite allergica che diventa molto difficile da debellare.
E ancora, anche la congiuntivite può essere una conseguenza dell’umidità, colpendo l’occhio con una infiammazione. L’acquisto di un deumidificatore e lavori periodici alle pareti della casa, isolandola con i giusti materiali, sono le principali soluzioni per scongiurare l’umidità a lungo termine.