Durante le feste tutti noi abbiamo aperto bottiglie di vino con tappi in sughero e ne apriremo altrettante a capodanno. Ma sai veramente dove si buttano i tappi?
Le feste sono belle perché ci permettono di vivere dei momenti speciali che poi ricordiamo per sempre. La gioia della famiglia, degli amici, il calore delle case addobbate, insomma sono attimi davvero particolari che restano nel cuore di tutti noi.
In queste occasioni però apriamo sicuramente un paio di bottiglie di vino. Lo abbiamo fatto la sera della Vigilia, a Natale e sicuramente anche a Capodanno che è tra pochissimi giorni. Ma sai dove si gettano in modo corretto i tappi di sughero? Molto probabilmente abbiamo sempre sbagliato!
Tappi di sughero: dove gettarli correttamente
Come prima cosa iniziamo dicendo che il sughero è uno di quei materiali che possiamo riciclare completamente. E’ un legno molto importante per l’ambiente. Quando compriamo una bottiglia di vino, che sia al supermercato o in un enoteca avrà questa chiusura.
Ovviamente se non terminiamo la bottiglia utilizziamo il tappo di sughero per richiuderla e conservarla in frigorifero ma se termina dove è corretto gettarla nella differenziata? Come prima cosa diciamo che il sughero è il rivestimento della quercia da sughero o sughera e si trova in modo importante nel Mediterraneo occidentale.
Possiamo realizzare con questo materiale non solamente i tappi ma anche fibre tessili o rivestimenti per delle case, insomma è davvero utile. Come dicevamo all’inizio è completamente riciclabile. Ma adesso la domanda principale, dove si butta nella differenziata?
Essendo un prodotto naturale e biodegradabile possiamo gettarlo nell’umido o nell’organico senza problemi. Se in casa abbiamo la compostiera, possiamo gettarli anche li e renderanno il nostro terreno migliore per le piante.