Soffiare sul dischetto dell’acqua micellare, il trucco che sta spopolando: attenzione, ecco cosa sapere
C’è un trucco di skincare che sta spopolando sui social, che mostra un’applicazione dell’acqua micellare davvero insolita. Ma attenzione: ecco cosa c’è da sapere.
Il mondo della skincare è sempre alla ricerca di nuovi trucchi e tendenze, e l’ultimo fenomeno virale su TikTok riguarda un utilizzo piuttosto insolito dell’acqua micellare.
Il video che sta spopolando, mostra come ottenere una soffice schiuma di prodotto soffiando sopra il dischetto imbevuto. Tuttavia, nonostante ad un primo sguardo possa sembrare interessante, gli esperti mettono in guardia contro i rischi di questa modalità! Scopriamoli.
Soffiare sull’acqua micellare? No grazie!
Nel video pubblicato, la tiktoker utilizza un dischetto di ovatta, versa una piccola quantità di acqua micellare e soffia attraverso, creando una super schiuma sofficissima. Successivamente, utilizza la schiuma per detergere il viso, dando subito l’impressione che si tratti di una tecnica rivoluzionaria!
Ma, si sa, non è tutto oro quello che luccica! Dietro la magia apparente, si nascondono dei veri e proprio rischi per la salute della nostra pelle. Le reazioni dei dermatologi, infatti, non si sono fatte attendere, sollevando diverse preoccupazioni riguardo il trend. Ma quali sono i reali rischi per la pelle?
Uno dei principali rischi evidenziati dagli esperti riguarda l’igiene. Si, perché soffiando sull’acqua micellare, attraverso il dischetto, non si fa altro che trasmettere i germi della bocca alla pelle del viso, favorendo lo sviluppo di infezioni. Oltretutto, è bene ricordare che i microbi presenti nella cavità orale sono diversi da quelli che vivono sulla superficie della nostra pelle, un altro fattore che rende questa assurda tecnica di applicazione ancora più dannosa.
Non solo: i diversi esperti sul web non hanno esitato poi a sottolineare l’importanza di fare sempre attenzione ai video virali sui social, soprattutto quando si tratta di salute: molti di questi, se non tutti, mancano totalmente di fondamento scientifico e possono rappresentare dei veri e propri potenziali pericoli!
Detto questo, per chi desidera sperimentare con prodotti detergenti schiumogeni, ne esistono di innumerevoli sul mercato, i quali, a differenza dell’acqua micellare utilizzata impropriamente, sono specificamente formulati e testati per questo scopo. Insomma, se da una parte il costante aggiornamento e, perché no, la creatività, nel mondo della skincare è il benvenuto, sempre meglio guardare con un po’ di diffidenza le nuove tendenze che spopolano sui Social Media perché, come in questo ultimo caso, si tratta spesso di trucchi dannosi per la nostra pelle!