Spesso tendiamo sempre ad acquistare i saponi neutro per il benessere della nostra pelle e quella di tutta la famiglia. Ma sappiamo davvero cosa significa questo termine?
Il magico mondo dei prodotti di skincare è vasto e variegato, e tra le tante etichette e diciture presenti sui flaconi, c’è una parola che spesso cattura la nostra attenzione: neutro.
Ma cosa significa veramente quando leggiamo sapone neutro? È solo un termine di marketing o indica effettivamente caratteristiche specifiche? Scopriamolo subito.
Sapone Neutro: i tanti benefici, alla ricerca dell’equilibrio perfetto
Quando ci riferiamo a un sapone come neutro, stiamo parlando essenzialmente del suo ph, una scala che misura l’acidità o la basicità di una sostanza, con valori compresi tra 0 e 14. Un ph neutro, per intenderci, si colloca a metà strada, con un valore indicativo di 7.
Di conseguenza, il nostro sapone neutro non è nient’altro che un prodotto caratterizzato da un ph equilibrato, molto vicino a quello della nostra pelle. Infatti la pelle umana presenta tendenzialmente un ph compreso tra 4,7 e 5,75, un’acidità naturale indispensabile per proteggerci da batteri dannosi, oltre a mantenere sana ed intatta la nostra barriera cutanea. L’utilizzo di prodotti troppo acidi o troppo alcalini può danneggiare questo delicato e importante equilibrio, portando quindi a secchezza, irritazioni o altri problemi cutanei. Ne consegue che il sapone neutro è un prodotto creato per rispettare il ph naturale della nostra pelle.
A tal proposto, scopriamo i suoi benefici:
- Delicatezza: il sapone neutro è spesso formulato per essere un detergente delicato, adatto a tutti i tipi di pelle, compresa quella più sensibile.
- Idratazione: essendo, come abbiamo detto, né troppo acido né troppo basico, questo prodotto aiuta a preservare l’idratazione naturale della cute.
- Universale: è consigliato proprio alle persone con pelli particolarmente sensibili o reattive, proprio grazie alla sua delicata formulazione.
Prima di acquistare qualsiasi prodotto, è sempre consigliabile leggere l’etichetta, anche nel caso del detergente neutro: di solito contiene ingredienti semplici e naturali, come oli vegetali, glicerina e pochi altri componenti. Inoltre, verifica il ph riportato: un valore vicino a 7 è un chiaro indicatore che si tratta effettivamente di sapone neutro.
Scegliere il sapone giusto per il proprio tipo di pelle è più importante di quello che si possa pensare! Per non incorrere in detergenti troppo aggressivi, opta per un sapone neutro: ora conosci proprio tutto a riguardo e quando leggerai questa scritta sul flacone, saprai cosa significa e quali benefici avrà sulla tua pelle.